Approfondimento A. Pisciotta – Napoli-Fiorentina: analisi dei goal fatti

0

Approfondimento sui goal fatti dal Napoli nella partita di Coppa Italia contro la Fiorentinagiocata il 13 gennaio alle 18.00 allo stadio Diego Armando Maradona” di Napoli.

Factory della Comunicazione

Primo goal – al 44′ Mertens (1-1)

ApprofondimentoIl rinvio del portiere viola, non è il migliore, ma c’è da dire che gli azzurri avevano ben chiuso molte linee di passaggio. Infatti con Petagna che và in pressione, Mertens chiude il terzino e facendo capire che andrà in pressione sull’altro difensore centrale; Lobotka è bene messo sulla linea di passaggio del centrocampista centrale, e sull’altro centrocampista; infine si vede Politano in preventiva a coprire l’eventuale uscita a vuoto di Lobotka sul centrocampista, oppure sulla scalata di Demme.

Pressione ben gestita dagli azzurri che una volta recuperato palla con Lobotka verticalizza subito per Petagna in ottima posizione; ma quest’ultimo viene aggredito subito e non riesce a girarci facilmente. Così la palla finisce a Mertens che si era avvicinato per cercare quel pallone vagante; che ormai lo rende un attaccante pronto ad infilare il piede. E ci riesce con una palla che gira lentamente sul palo lontano dove il portiere non può nulla.

Secondo goal – al 90’+5′ Petagna (2-2)

ApprofondimentoNapoli che le prova tutte pur con due uomini in meno (uno rispetto alla Fiorentina); solo al 95′ minuto un azione che si produce sulla destra, con Malcuit che prova a mettere la palla al centro; trova Petagna che da solo in area deve solo insaccare. Ma dobbiamo analizzare il movimento di Mertens, che buttandosi trai due attaccanti e non essendo seguito; fa muovere tutta la difesa e farla schiacciare sulla linea di porta. Così facendo “CiroMertens trae in inganno (magari subendo anche fallo) i difensori, che lasciano le marcature.

Conclusioni dell’approfondimento

E’ un peccato dover uscire dalla competizione, per quanto visto in campo; nell’ultimo periodo quello più buio degli azzurri, si vede un Napoli che non demorde; ci provano fino alla fine Spalletti e i suoi, purtroppo senza poter dire ci siamo riusciti. C’è sicuramente delusione per l’ennesima sconfitta in casa, lì dove dovrebbero venire tutti con paura e timore, vengono tutti a prendere la vittoria. Serve urgentemente stringersi e compattare il gruppo, intervenire sicuramente sul mercato; ma con un occhio al futuro. Il centrocampo quello che ad inizio anno era il motore della macchina perfetta di Spalletti, sembra essersi ingolfato; infatti tra infortuni, Covid, squalifiche e altro si ha difficoltà lì in mezzo. Alcune sicurezze in questo momento le danno Petagna e Mertens, quelli che sembravano essere “scarti” della passata stagione; stanno dimostrando in questo momento di essere gli uomini giusti al momento giusto.

Premi qui per seguire altre notizie

Approfondimento a cura di Antonio Pisciotta
RIPRODUZIONE RISERVATA ®

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.