Tommasi (AIC): «La serie A deve seguire il Paese, però si decida adesso»

0

Quattro partite saltate, uno spettacolo desolante. Squadre fermate dalle ASL ed avversari che aspettano in campo. «È il primo problema da risolvere: bisogna definire i rapporti con le ASL, capire chi e quando deve decidere sul nostro calcio» le parole di Damiano Tommasi – ex numero uno dell’Assocalciatori e Consigliere Federale – che prova a intravedere le soluzioni al problema.
Calcio e covid ci risiamo? «Sì, ma il problema non è solo del calcio, quanto di tutto il Paese. Siamo di nuovo in affanno e nel calcio la coperta è corta».
L’ultimo turno può essere solo l’inizio? «Nelle ultime ore il Governo – non solo quello del calcio – si è mosso, nuove normative entreranno in vigore nei prossimi giorni e saranno ancora più stringenti. Il problema della Federcalcio è il calendario: troppe partite, poche date, questo porterebbe tutti a delle riflessioni».
Cosa si aspetta dall’Assocalciatori? «Sicuramente qualcosa verrà fatto nelle prossime settimane ma il problema è altrove. Il calcio italiano deve decidere il suo rapporto con le ASL e quale sia la linea comune da adottare per coordinare tutte le forze in campo. In altri Paesi come Inghilterra e Germania ci sono riusciti più facilmente, ora serve farlo anche in Italia».
Sarebbe più giusto fermarsi? «Quello non sta a me deciderlo. Ma vi posso assicurare che quando questa pandemia è scoppiata, due anni fa, è stata dura decidere di fermarsi. Bloccare i campionati e rimandare l’Europeo furono decisioni sofferte per tutti».
Quindi il campionato deve andare avanti. «È una valutazione che andrà fatta con i calendari alla mano. Sicuramente una decisione dev’essere presa a gennaio: in questo momento non ci sono impegni internazionali per i club, a febbraio la situazione sarà ancora più complessa».
Cosa pensa delle parole di Sarri? «Ha chiesto chiarezza, ma il calcio in questo momento deve adeguarsi e seguire il Paese. Ci sono anche altre priorità: da lunedì le nuove norme coinvolgeranno tutti. Gli esperti devono darci delle indicazioni, non è possibile rivivere la stessa situazione dell’ultimo turno. Se a poche ore dalle partite tutto è ancora incerto, il disagio e l’incertezza saranno insostenibili».

Factory della Comunicazione

G. Arpaia. (Il Mattino)

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.