G. Infantino, pres. FIFA: “Per le plusvalenze usare un algoritmo”

0
Ne ha parlato anche il numero uno della Fifa, Gianni Infantino, nel corso di un’intervista alla trasmissione Report: «Nelle compravendite dei calciatori – ha tuonato – vengono trasferiti sette miliardi di euro in un anno con modalità anche da far west. Non va bene, dobbiamo essere onesti: il sistema ha fallito e dobbiamo correggerlo. Come? Un’idea potrebbe essere un algoritmo per dare un valore a ogni calciatore nel mondo. Se ogni volta che la magistratura mette il naso in una questione di trasferimenti vede dei problemi, significa che dobbiamo lavorare».

Factory della Comunicazione

Quella dell’algoritmo è una soluzione che pare complicata da mettere in pratica perché, soprattutto per i giovani, le variabili che possono influenzare la carriera sono troppe e impossibili da calcolare. «Il problema in effetti nasce dall’arbitrarietà nel determinare il valore di un giocatore» ha ammesso Infantino. L’idea dell’algoritmo circola da tempo ed è già stata “battezzata” come assai complicata da concretizzare. Più facile regolamentare il mondo degli agenti, con leggi che nel 2022-23 cambieranno: «L’anno prossimo saranno reintrodotti l’esame, l’albo degli agenti, regole chiare sul conflitto di interessi e i tetti alle commissioni. Sarà anche creata una Clearing House, una camera di compensazione per fare in modo che i pagamenti avvengano in maniera trasparente. Sarà un meccanismo simile a quello che usano le banche per l’anti-riciclaggio».

 

Premi qui per seguire altre notizie

Fonte: CdS

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.