V. Imperatore, consulente aziendale: “C’è differenza tra valore netto e valore di mercato”

0

A Radio Punto Nuovo, è intervenuto Vincenzo Imperatore, consulente aziendale e blogger appassionato del Napoli: “La situazione mercato va analizzata dopo la partita di stasera e dopo il turno con il Milan, un primo bilancio si dovrà fare dopo il passaggio (o meno) del turno e in base alla posizione in classifica. Verificare in termini di recupero i vari Anguissa e Osimhen facendo poi un piccolo bilancio il 25 dicembre.”

Factory della Comunicazione

Bilancio contabile del Napoli

“Il bilancio contabile del Napoli è molto sano dal punto di vista dei criteri contabili. Si parla in questi giorni delle plusvalenze e ci sono tre fattori fondamentali di distinzione riguardo l’analisi delle plusvalenze di Napoli e Juve: il ricorso a queste fa accendere un faro di controllo, chi ha utilizzato di più questo metodo è la Juve; poi c’è il famoso ammortamento, il metodo che si utilizza per ammortizzare il capitale calciatori. Il Napoli utilizza un metodo a cuore decrescente, ovvero che il grosso dell’ammortamento è concentrato nel periodo protetto, ovvero 2-3 anni di consumo del bene calciatore.

Il “metodo Juve”

La Juve utilizza un metodo a quote costanti. Che sia Ronaldo o un altro, ammortizzo il tuo costo che possa essere 100 o 50 a quote costanti per la durata del contratto. Questo fa sì che ci sia una netta distanza (terzo elemento) tra il valore di libro e il patrimonio calciatori della società e il valore di mercato.”

Differenze tra valore netto e valore di mercato

“Tra Napoli e Juve c’è un dislivello nei valori del 100%, cioè nel Napoli c’è una distanza tra il valore netto contabile dei calciatori e il valore di mercato di circa 370 milioni di euro, per la Juve 180 milioni. Significa che i valori di libro del parco calciatori sono molto più prudenziali e vengono ammortizzati secondo criteri più prudenziali. Osservando questi valori si capisce la distinzione tra il bilancio di Napoli e Juve.

Operazione Osimhen

Se guardo l’operazione Osimhen singolarmente potrebbe dare adito a qualche sospetto però è un’operazione straordinaria, è stato utilizzato il criterio di valutazione per quanto riguarda le quattro contropartite in cui le valutazioni sono state gonfiate. Ciò che insospettisce l’organo di controllo è se l’operatività è ripetuta diventando ordinaria.

Europa League? Vincere aiuta sempre a vincere, aiuta la psiche dei calciatori e superare il turno potrebbe essere ora una forte iniezione di consapevolezza di essere una squadra che può puntare a obiettivi importanti. Ma se mi si chiede cosa buttare giù dalla torre tra scudetto ed Europa League scelgo la seconda“.

Premi qui per seguire altre notizie

Fonte: Radio Punto Nuovo

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.