Bordon, preparatore atletico: “Bisogna far attenzione alla dieta e al riposo”

0

Factory della Comunicazione

A Radio Marte è intervenuto Claudio Bordon, preparatore atletico: Questo è il momento della stagione con maggior carico, quindi il giocatore gioca troppo spesso, non viene curato il recupero come si dovrebbe, bisogna fare più attenzione alla dieta e al riposo. Il problema è a monte però. Bisogna incassare e giocare di più, quindi non ci si lamenta. Le squadre che hanno più problemi sono quelle che giocano di più. Ovviamente poi gli stranieri fanno più viaggi, facciamo poi i conti. Neanche un lavoratore pendolare fa tanta strada. Non lamentiamoci poi se abbiamo questi risultati, evidentemente la salute dei giocatori non interessa.
Differenze sostanziali tra Premier League e Serie A a livello di preparazione? Inghilterra ci sono strutture che sono top level, in Italia ci sono club molto bene organizzati e altri meno. Poi in Inghilterra l’aspetto mediatico è più tranquillo, i calciatori sono più disposti al sacrificio rispetto all’Italia, qui siamo più viziati. Credo che uno staff di Serie A sia di alto livello, chiaramente ci vogliono coordinazione, umiltà e abnegazione. Tutti gli staff medici e tecnici devono essere coordinati, chiaro che poi l’allenatore voglia avere a sua disposizione i migliori giocatori.
Il doping nel calcio favorisce davvero? Ovviamente è una procedura illegale, vengono sorteggiati 2 giocatori per parte per il controllo e poi ci sono i controlli a sorpresa. Nel calcio sulla carta non esiste, laddove ci sono stati problemi sono stati portati alla luce. Sotto il punto di vista dell’alimentazione invece si è migliorati molto in Serie A. Vengono utilizzati anche integratori funzionali dopo gli esami“.

 

Premi qui per seguire altre notizie

Fonte: Radio Marte

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.