Conferenza stampa I. Tudor (all. Hellas Verona): “Andremo a Napoli con fiducia e coraggio”

Il tecnico degli scaligeri presenta la sfida di Napoli

0

Domani allo stadio “Maradona”, l’Hellas Verona cercherà altre conferme in casa della capolista Napoli, fischio d’inizio ore 18,00. In conferenza stampa le parole del tecnico degli scaligeri Igor Tudor.

Factory della Comunicazione

Il Verona è la squadra che ha segnato di più in Europa dopo il Bayern con lei. Ora affrontare una grande squadra. “Sarà una partita difficile, contro una delle favorite per lo Scudetto, insieme al Milan ha dimostrato più di tutti. Ha giocatori forti, un allenatore che ha dimostrato di essere tra i più bravi. Per noi è una grande motivazione provare a far bene là: l’obiettivo è quello, imporsi come fatto finora, senza trascurare nulla”.

Su cosa ha lavorato in particolare in settimana? “Avere cinque cambi ha cambiato anche il ruolo di chi sta in panchina. Hanno una rosa importante, giocatori che stanno insieme da tanti anni: meritano di stare dove stanno, e aspirano a vincere il campionato. Questo ci dà motivazioni, tensione: è bello. Cerco di trasmettere la motivazione di andar là a fare bene: anche quando giochi contro i più forti devi rendergli la vita difficile. Provo a trasmettere questo ai ragazzi. Oltre a difendere bene dobbiamo fargli male con i nostri giocatori offensivi, non stare soltanto dietro ad aspettarli. Nel calcio c’è gente sempre più esigente: è difficile affascinare un tifoso se vede un calcio rinunciatario, come si faceva in passato. In giro si vede questa tendenza, ed è giusto così, perché il calcio deve essere un divertimento, è uno spettacolo”.

Spalletti ha detto che Osimhen è il loro Van Basten. Se fosse in campo, come lo affronterebbe? “Sono tempi diversi, il ritmo di vent’anni fa era differente. Anche se si tratta di un giocatore forte, soprattutto nell’attacco agli spazi, penso che anche i nostri difensori siano bravi. Io sono fiducioso, come lo ero prima di tutte le partite che abbiamo fatto. Abbiamo affrontato anche squadre forti, e i miei difensori hanno retto facendo cose non scontate. Sono fiducioso che possano fare lo stesso domani”.

Questo entusiasmo va gestito? “È una bella domanda. Per come vedo il calcio, lunedì già non mi ricordavo più della partita con la Juve. Sembra passato un mese perché bisogna preparare la gara col Napoli, devi allenarti, devi mettere pressione ai giocatori affinché migliorino. È bello perché dà fiducia, poi sta a loro portare nella direzione giusta questo entusiasmo. Penso di avere un gruppo sveglio, in grado di sfruttare questa cosa nel modo giusto, andando ancora più forte. Oggi questo fa la differenza: non bisogna trascurare nulla, neanche una palla. Questo è il modo di vivere lo sport e il calcio, andare sempre a mille. Se non lo fai ci sono dei problemi”.

Anche la fase difensiva ha iniziato a funzionare meglio? I tre che hanno giocato sabato le danno più garanzie? “Sabato siamo stati più solidi, con più raddoppi. Spero di confermare questo trend anche domani, perché davanti la qualità che abbiamo ci consente di creare sempre qualcosa, non concedere dietro diventa fondamentale. Speriamo di continuare così anche domani”.

Ilic sarà della partita? “Speravo di poter averlo, ma la caviglia si è dimostrata una cosa complicata, e io lo so bene perché ho smesso per problemi alla caviglia. È una cosa fastidiosa, speravamo di recuperarlo ma non è in grado di giocare, non sarà convocato”.

Domani mancherà Koulibaly: quanto peserà questa assenza per l’avversario “Siamo contenti non ci sia: è un difensore forte, per la leadership che ha, e anche sui calci piazzati”.

Avrebbe messo la firma per avere questi punti a questo punto della stagione? “Sono contento, dei giocatori e della squadra. Ma non è che andiamo a Napoli e diciamo ‘siamo contenti, ci basta così’. Poi vedremo, c’è anche l’avversario, ma andiamo fiduciosi e coraggiosi”.

La Redazione

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.