A MENTE FREDDA (RUBRICA)- Tutte le curiosità su Salernitana-Napoli

Approfondimento su Salernitana-Napoli

0

Salernitana-Napoli: giovedì torna l’Europa League e il Napoli sarà impegnato in un match caldissimo in Polonia contro il Legia Varsavia.

Factory della Comunicazione

Si è giocato ieri pomeriggio alle ore 18 il derby campano Salernitana-Napoli, sfida che in serie A mancava da oltre settant’anni ovvero dalla stagione 47/48. A vincere sono stati gli azzurri di Luciano Spalletti, grazie a una rete di Zielinski al termine di quasi cento minuti molto combattuti.

Ecco i principali spunti del match:

  • I salti ad ostacoli: tante occasioni sugli esterni per Lozano e Politano di poter attaccare i diretti avversari, soprattutto nei primi quarantacinque minuti, e creare superiorità. In realtà per entrambi è stata una serata poco positiva (il messicano purtroppo si ripete dopo Bologna) perché ne’ a sinistra ne’ a destra si riescono a creare le giuste imbucate. Sveglia ragazzi, la squadra ha bisogno di voi adesso..

 

  • Il ricordo: purtroppo tutti abbiamo negli occhi quel Mertens che segnava a ripetizione da tutte le posizioni indipendentemente dalla zona del campo in cui fosse schierato. È una leggenda “Ciro” e nessuno potrà togliergli quanto fatto con la maglia azzurra, oggi però il ragazzo non ha ancora i 60-70 minuti e lo smalto dei tempi migliori perché l’orologio biologico corre per tutti. Forse alla sua età sarebbe giusto schierarlo nel suo ruolo originario, ovvero esterno e non prima punta.

 

  • Il tuttofare: voglio soffermarmi per una volta su Elmas, calciatore che da quando a Napoli, ha ricoperto praticamente tutti i ruoli possibili di movimento. Sinceramente non sono mai stato convinto completamente dalle prestazioni del macedone ma se tre allenatori su tre ne parlano benissimo avranno ragione loro. A mio avviso, osservando bene i suoi movimenti le cose migliori le fa giocando alto a sinistra (non trequartista e non centrocampista puro), forse sarebbe il caso di insistere di più nello schierarlo in quella posizione.

 

  • La zucca di Halloween: avevamo un brutto ricordo del signor Fabbri (uno dei complici di Napoli-Cagliari assieme a “Don Mazzoleni”), il cui errore ha contribuito alla mancata qualificazione Champions del Napoli lo scorso anno. Ebbene a distanza di cinque mesi questo fischietto internazionale in novanta minuti ha: ammonito Anguissa (diffidato) per un fallo normale, è l’unico a non aver visto il rosso a Kastanos, espelle Koulibaly per una trattenuta anche se il calciatore granata non sarebbe mai arrivato (Bologna-Milan non ha insegnato nulla), non vede un fallo nettissimo su Ospina al 95’ e da’ un minuto in più di recupero per un cambio effettuato durante il recupero. Lo rivedremo nel prossimo weekend regolarmente al suo posto, fidatevi.

 

  • Il campanello: Salernitana-Napoli ha evidenziato tante cose in soli novanta minuti. Innanzitutto che i partenopei sono molto solidi dietro confermandosi la miglior difesa d’Europa a pari merito col Chelsea. In seconda battuta che in questa squadra sono imprescindibili Osimhen e Insigne, ma che sta mancando anche lo “spaccapartiteOunas molto utile nei finali. Il terzo aspetto da non sottovalutare è che sia con Torino che contro Roma e Salernitana la squadra ha perso un pizzico di brillantezza nella qualità di gioco espressa. Ora arriva un Verona in palla e in totale fiducia dopo la bella vittoria contro la Juventus, e Lucio dovrà fare i conti con le assenze di Anguissa e Koulibaly (grazie Fabbri!!!). Quella partita sarà una tappa molto importante per testare le reali ambizioni da scudetto. Intanto dopo undici giornate questa squadra ha praticamente blindato la qualificazione Champions.

Articolo a cura di Marco Lepore

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.