Scudetto, è di nuovo Napoli-Milan: un sogno nel ricordo di Maradona

0

La DeLorean è già parcheggiata all’esterno dello stadio Maradona. A portarla non sono stati Emmett «Doc» Brown e Marty McFly che nel caso di specie sono rappresentati da Stefano Pioli e Luciano Spalletti. In un colpo solo, infatti, i due allenatori hanno riportato Milan e Napoli indietro nel tempo. Precisamente alla metà degli anni 80 quando rossoneri e azzurri si contendevano lo scudetto a suon di stagioni indimenticabili, fuoriclasse senza tempo e sfide destinate a diventare storiche.
Van Basten, Maradona, Gullit, Giordano, Tassotti, Bruscolotti, hanno lasciato il posto a Giroud, Osimhen, Ibrahimovic, Insigne, Tonali e Koulibaly, ma a guardare la classifica di serie A oggi sembra davvero che la questione scudetto una cosa tra Napoli e Milan. D’altra parte sono le uniche due squadre imbattute dall’inizio del campionato e gli azzurri sono addirittura a punteggio pieno. I numeri dicono 24 punti per gli azzurri, 22 per i rossoneri che hanno subito più gol (7 contro i 3 del Napoli) e segnato meno (18 reti contro le 19 del Napoli), aspettando la supersfida di San Siro in programma il prossimo 19 dicembre, proprio a ridosso di Natale. Impossibile non pensare a quelle stagioni indimenticabili della fine degli anni 80, con gli appelli di Maradona per caricare la sua gente e il gioco tutto nuovo di Sacchi, vera anima di un Milan destinato a scrivere pagine di storia nel calcio italiano e mondiale. Oggi gli interpreti sono altri, così come le filosofie. Spalletti e Pioli hanno raccolto le macerie lasciate dai rispettivi predecessori e hanno rimesso la chiesa al centro del villaggio. Prima di tutto hanno puntato sul gruppo e sul gioco: i due punti chiave delle loro gestioni. Pioli, uomo per bene e di grande visione sportiva, è stato più forte dell’ombra di Rangnick che appena un anno e mezzo fa sembrava destinato a soffiargli la panchina da sotto al naso. Ha tenuto botta, si è fatto forte di una società che nella persona di Maldini (uno che proprio sul finire degli anni 80 si affacciava al mondo Milan) lo ha blindato ed è andato avanti. Storia diversa per Luciano che è arrivato a Napoli nello scetticismo generale, conseguenza dell’apocalisse chiamata Napoli-Verona del 23 maggio scorso e ha riacceso con pazienza l’entusiasmo di piazza e giocatori. Un po’ come Maradona, sbarcato a Napoli nel 1984 dopo una grande depressione che rischiava di portare al tracollo. Spalletti ha messo ordine, ha riportato il sorriso e soprattutto i risultati, quelli che al momento lo fanno essere primo a punteggio pieno. La classifica dice che dopo il Milan a meno 2, c’è sostanzialmente il vuoto visto che la squadra più vicina è l’Inter a 7 lunghezze di distanza, mentre la Juve (in netta ripresa) è ancora a meno 10. La questione sembra solo per Napoli e Milan, che a più di 30 anni da quelle indimenticabili sfide ritornano ad accendere il campionato. Aspettando i botti di fine anno e i fiori di primavera, ma il solo fatto di essere saliti su quella DeLorean che porta indietro nel tempo, mette a tutti un briciolo di emozione in più. B. Majorano (Il Mattino)

Factory della Comunicazione

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.