Ruotolo, giornalista e senatore: “Proibire lo stadio a vita per chi insulta”

0

Sandro Ruotolo, giornalista e senatore, è intervenuto in collegamento video nella trasmissione “Solo per la maglia”; in onda su Facebook “Solo per la maglia” e “Napoli Club Bologna” e sul canale youtube di “Napoli Club Bologna”.

Factory della Comunicazione

La provocazione insieme a Maurizio De Giovanni

Ruotolo, presente ieri in tribuna al “Franchi” di Firenze, ha affrontato l’argomento razzismo dopo i cori e gli insulti subiti da Koulibaly: «E’ ora di dire basta! Non ci sono stati solo i gravi insulti subiti da Kalidou ma a inizio partita si sono sentiti i cori inneggianti al Vesuvio e al colera. Non è più accettabile questa situazione. Bellissime le parole di Osimhen sull’ignoranza e sulla questione culturale, molto forte il post dello stesso Koulibaly, ma non basta più. Insieme allo scrittore Maurizio de Giovanni abbiamo per questo lanciato una provocazione: bisogna che di questo problema vengano investiti anche i presidenti dei club e i sindaci, i quali dovrebbero decidere autonomamente di chiudere i settori “colpevoli”.

Ciò che accade nello stadio è ciò che accade fuori

“E’ indubbio che allo stadio come nelle curve ci siano tante persone perbene, ma per esempio a Firenze la sensazione era che ci fosse l’intera curva a cantare certi cori. Dunque non tocca più alla Procura Figc prendere provvedimenti, peraltro personalmente è un insulto leggere 10mila euro di multa per cori discriminatori, per me anche quelli sono una espressione di razzismo. Il problema vero – ha concluso Sandro Ruotolo – è che il problema è sottovalutato, si pensa che siano cori spontanei, legati al calcio. E invece ciò che accade allo stadio è ciò che accade fuori dallo stadio, nella società civile.

Proibire lo stadio a vita per chi insulta

Del resto si scoprono i saluti romani, le organizzazioni neofasciste ecc… Senza aspettare l’ennesima legge punitiva bisogna chiudere i settori “colpevoli” e individuare i veri responsabili, proibendo loro lo stadio a vita. Le società di calcio devono imitare De Laurentiis e Lotito che hanno preso le distanze in modo netto da certe frange, e agire. Poi ci sono i veri tifosi: come detti nelle curve ci sono tante persone perbene; è giusto che anche da parte loro ci sia una presa di coscienza per isolare i facinorosi. Ma tocca prima alla comunità, ai sindaci delle città interessate: devono porre all’ordine di giorno questo problema e, dopo le valutazioni, chiudere i settori. Inizi a farlo il sindaco di Firenze, Nardella»

Premi qui per altre notizie sullo sport

Fonte: Facebook “Solo per la maglia”

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.