L’imperativo categorico di Ivan Zazzaroni: “FERMATELI”

0

FERMATELI! Lo scrive Ivan Zazzaroni nel suo editoriale sul CdS. I signori del calcio devono fermarsi o qualcuno deve dir loro di fermarsi. Perchè si sta arrivando, attraverso la loro gestione e le loro idee, ad un punto di non ritorno!

Factory della Comunicazione

Il guaio è che non hanno niente da fare tutto il giorno e allora pensano, e si arrovellano, e spremono i neuroni, e partoriscono idee meravigliose quali il Mondiale ogni due anni (Infantino) e l’attività delle nazionali, qualificazioni et similia, concentrata nel solo mese di ottobre (Wenger).
Dice: cosa c’entra questo con Napoli-Juve e Milan-Lazio, le prime supersfide stagionali del campionato più saccheggiato dell’estate? C’entra eccome. Domandate ad Allegri, costretto a rinunciare a mezza squadra, dal momento che i sudamericani sono rientrati il giorno della trasferta al Maradona. O a De Laurentiis, il più acceso contestatore di viaggi delle nazionali sulla faccia della terra. O a Mancini che, alla vigilia della sfida con la Lituania, ha dovuto salutarne dieci, compreso l’ingenuo Sensi – uno che negli ultimi due anni ha pagato un conto salatissimo alla sfiga – il quale, dopo aver confessato allo staff azzurro di essere al 50 per cento della forma, ha postato «cari tifosi, domenica ci sarò».
Da anni ripetiamo che si gioca troppo: 60 partite a stagione espongono i calciatori a rischi eccessivi, ossia a infortuni di varia entità. Nella migliore delle ipotesi, non consentono di recuperare neppure dai microtraumi. Con atleti affaticati anche mentalmente, poi, risulta fisiologico l’abbassamento della qualità dello spettacolo. E adesso che tutti – giocatori, tecnici, presidenti, appassionati e giornalisti – si sono finalmente convinti che la strada giusta sia quella della riduzione di squadre e impegni, la Fifa che fa? Studia come infittire ulteriormente il calendario, perdippiù ipotizzando concentramenti mensili: e le migliaia di calciatori fuori dal giro delle rispettive nazionali, cosa s’inventano a ottobre? Vacanze a Montegrotto?
Proprio ieri il presidente di un club importante mi ha inviato questo sms: «Il periodo di maggiore crescita e dei principali cambiamenti corrisponde a quando Fifa e Uefa andavano d’accordo, ovvero fino al 2015. Oggi leve su Caf e Conmebol alimentano, attraverso l’attuale governance, solo la continua distorsione del sistema». Fifa e Uefa sono infatti cane e gatto e si sono trasformate da regolatori in organizzatori di eventi a fini di lucro (e di raccolta di voti). La moltiplicazione degli impegni, tra Mondiali, Europei over e under, Coppe d’Africa e d’Asia, Nations League, Champions League, EuroLeague, Conference League e supercoppe, aumenta certamente i ricavi (tv, sponsor) ma deprime lo sport.
Un altro aspetto del problema sono le differenze, talvolta abissali, tra i valori tecnici: trascurandole per urgenze di consenso elettorale si impongono estensioni illogiche. Giorni fa qualcuno se l’è presa con Gary Lineker per questa affermazione: «Andorra è troppo piccola per sfidare l’Inghilterra». Lineker ha ragione: la formula ideale è quella della Nations. Perché Inghilterra-Andorra, così come Italia-Lituania, è una non-partita, mentre Andorra-Liechtenstein o Kazakistan-San Marino lo sono. Anche a livello di nazionali sarebbe perciò utile ricorrere alle fasce con promozioni e retrocessioni. Il calcio di vertice ha una forte valenza sociale, ma è in primo luogo uno spettacolo che fa da traino a tutto il resto. Il rischio, proseguendo con i sistemi attuali, è quello di ritrovarsi presto nelle stesse condizioni di Walter Fontana quando ammise: «Il mio ultimo spettacolo ha avuto così tanto successo che la gente faceva a pugni per uscire».
Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.