Bonetti: “La Superlega, l’elite e l’ipocrisia della meritocrazia nel calcio”

0
L’allenatore Ivano Bonetti è intervenuto a “Donne nel Pallone – Speciale 90 minuti”, programma condotto da Sonia Sodano e Gabriella Calabrese in onda su Radio Onda Sport.

Factory della Comunicazione

Superlega? In Inghilterra c’è stato tanto malcontento per questo progetto. Il calcio a livello mondiale è una religione e questa decisione di creare un campionato d’elite è stato uno smacco per tutti i “credenti”. Tutta la situazione ha lasciato l’amaro in bocca anche perché si è detto che doveva essere un campionato che si basava sulla meritocrazia, una grande ipocrisia a mio avviso. In Italia non esiste una cosa del genere, è chiaro che la Juventus, per esempio, vince perché la società ha più soldi rispetto ad una squadra media come può essere il Sassuolo o il Bologna. Avrebbero dovuto fare come si fa al fantacalcio, ovvero, finanziare con la stessa cifra le squadre e allora sì che lì prevarrebbe la meritocrazia. Al di là di tutte queste discussioni, c’è da considerare anche un aspetto: se le squadre aderenti alla Superlega automaticamente si staccassero da competizioni quali la Serie A o i campionati europei, le squadre meno blasonate avrebbero più possibilità di vincere il tricolore o di andare in Europa. È tutta una questione sul vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto.
Atalanta – Bologna? Il Bologna viene da un buon momento, è una squadra che migliora anno dopo anno. L’Atalanta è sicuramente più in forma e punta al secondo posto in classifica, il suo gioco aggressivo e propositivo merita sicuramente la posizione attuale e ritengo sia la favorita del match.
Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.