Le pagelle dell’Italia: ottimo lavoro da trequartista di Insigne. Donnarumma salva gli azzurri

Emerson Palmieri resta dietro. Verratti fatica, poi sale di livello

0

Esordio vincente dell’Italia del c.t. Roberto Mancini che batte per 2-0 l’Irlanda del Nord e si decide tutto nel primo tempo. A segno Berardi su assist di Florenzi, mentre il raddoppio, passaggio di Insigne e gol di Immobile. Nel secondo tempo gli azzurri rischiano di complicarsi la vita, ma Donnarumma salva su Smith e Whyte. Nel finale l’Italia sfiora la terza rete, prima con Immobile, esterno della rete e poi con Spinazzola. Le pagelle del CdS, bocciano le prestazioni di Emerson Palmieri e Locatelli a centrocampo.

Factory della Comunicazione

G. Donnarumma 6,5  – Primo tempo tranquillo, con un’uscita di pugno, qualche rilancio e ogni tanto un richiamo. Parate, zero. Nel secondo serve invece tutta la sua bravura per salvare due gol su Whyte e subito dopo su Smith. L’ultima palla-gol dell’Irlanda nasce però da un suo passaggio corto, troppo corto, per Verratti.

Florenzi 6,5  – L’Irlanda si sposta in massa nella zona della palla, così libera spesso la sua fascia. Il parigino sa come sfruttarla, con i lanci giusti per Berardi (da applausi quello per l’1-0), con gli inserimenti senza palla e con un controllo totale del settore.

Bonucci 6 – Con otto avversari appiccicati su due linee poco distanti dall’area, il lancio è un’arma difficile da usare, ci vorrebbe Pirlo… Lo juventino, alla 100ª in azzurro, ci prova lo stesso con risultati alterni.

Chiellini 6,5  – Per il capitano sono 106 in Nazionale e nell’occasione il suo fisico di roccia è utile per evitare anche il minimo problema nel duello con Magennis.

Emerson Palmieri 5 – Era una riserva con Lampard e lo è anche adesso con Tuchel, nel Chelsea è titolare solo in FA Cup, è l’azzurro che ha giocato di meno (appena 778’ con i Blues). Forse è per questo, per mancanza di ritmo, che resta sempre dietro, staccato dal gioco, mai incisivo.

Spinazzola (30’ st) sv – In un quarto d’ora fa più del suo predecessore, ma ci vuole poco…

Lo. Pellegrini 5,5 – Da un giocatore con la sua tecnica è lecito aspettarsi qualcosa di più proprio perché di spazio ce n’è poco. Tarda anche a trovare la posizione giusta per creare difficoltà agli irlandesi.

Barella (19’ st) 6 – Meglio del romanista, ma mica tanto.

Locatelli 5 – A metà primo tempo Mancini lo richiama perché pretende, a ragione, più precisione nei passaggi. Non è semplice sostituire Jorginho, però lo spessore tecnico del regista del Sassuolo è tale che non ci si può accontentare dell’ordinaria amministrazione. E si può essere ancora meno soddisfatti di quel passaggio indietro (costruzione dal basso? Più che altro costruzione senza senso) che porta l’Irlanda alla doppia palla-gol.

Pessina (39’ st) sv

Verratti 6 – Inizio un po’ faticoso, poi sale di livello e diventa il vero riferimento del trio centrale. E’ rapido a trovare Insigne per il contropiede del 2-0. Già, Verratti-Insigne-Immobile, è un gol nato in ricordo del Pescara di Zeman. E’ coinvolto, suo malgrado, nell’ultima occasione da gol dell’Irlanda.

Berardi 7 – E’ scatenato. Attacca come una furia sulla destra, lo fa con tecnica, velocità e cattiveria. Il suo gol è molto bello, tutti si aspettano il cross e invece fa partire una sassata di sinistro sotto la traversa. E’ la terza rete di fila in Nazionale dopo Polonia e Bosnia. Non si ferma qui, ci prova anche con gli assist. L’intesa con Florenzi è eccellente.

Chiesa (30’ st) sv – Comincia a destra, poi, quando entra Grifo, va a sinistra, ma la spinta della squadra è esaurita e non può incidere.

Immobile 6,5  – Più che un gol è una liberazione. Lo segna di sinistro, dopo averne sbagliato un altro forse più facile. Si batte nel primo tempo, meno nel secondo.

L. Insigne 6,5  – Più che da esterno gioca da trequartista, o meglio, parte da sinistra e taglia al centro per lavorare di tecnica fra Immobile e Verratti. Fa bene quel lavoro di ricucitura.

Grifo (39’ st) sv – Va sulla fascia destra ed entra in azione solo una volta.

Mancini (ct) 6 – La sua Nazionale non si ferma e comincia il girone mondiale con un’altra vittoria, piena di luci nel primo tempo e di ombre nel secondo. E’ difficile spiegare perché, dopo aver segnato due gol con un totale di 5 passaggi (2 per la prima rete, 3 per la seconda), si voglia correre il rischio di prendere gol costruendo da dietro. Non ha senso.

Fonte: CdS

 

 

 

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.