A MENTE FREDDA (RUBRICA)- Tutte le curiosità su Napoli-Bologna

Approfondimento su Napoli-Bologna

0

Napoli-Bologna: nella gara di andata furono i partenopei a imporsi in trasferta col punteggio di 1-0 grazie alla rete di Osimhen.

Factory della Comunicazione

Si è giocata ieri sera alle 20:45 allo stadio “Diego Armando Maradona” la gara Napoli-Bologna valida per la 26°giornata di campionato. A vincere, certamente non senza sofferenze, sono stati i ragazzi guidati da Gennaro Gattuso col punteggio di 3-1

Ecco i principali spunti del match:

  • Il posto giusto: alle 20:42 la Pay-tv si sofferma sulla panchina degli azzurri. Passano in rassegna prima Bakayoko e poi uno dietro l’altro Maksimovic, Lobotka, Mario Rui e Hysaj. Ecco, ora che gli impegni tendono a normalizzarsi e ridursi, vorremmo vederli il più possibile in quella posizione..

 

  • Il bomber inaspettato: non vorrei ripetermi rispetto a quanto detto appena quattro giorni fa, ma Insigne è il vero trascinatore della squadra. Leader dentro e fuori dal campo, il numero 24 oltre a essere rimasto in questo momento l’unico dei “tre tenori” (a proposito dovrebbe rientrare anche Lozano nella trasferta di Milano) nel dare qualità, è arrivato a quota tredici in campionato. Dopo essere stato come al solito criticato per i suoi comportamenti dopo la trasferta di mercoledì scorso, ieri è stato autore di una doppietta strepitosa che gli e’ valso il sorpasso (ma solo in campionato)ai danni di Cavani nella classifica dei marcatori azzurri “all time”.

 

  • Il ruolo maledetto: il peccato originale, lo stiamo ripetendo dalla scorsa estate, è non aver preso nelle ultime due sessioni di mercato un terzino sinistro. E proprio ora che Ghoulam stava ritornando verso la piena titolarità del ruolo, ancora una volta un infortunio potrebbe metterlo ai box e rimescolare i giochi sui possibili sostituti. Troppa differenza qualitativa in fase propositiva per Hysaj, poca “intelligenza” (tattica???) per Mario Rui..

 

  • Un girone dopo: sono passate diciannove gare di campionato e quattro mesi abbondanti da quando Osimhen aveva realizzato il suo ultimo gol. E ieri finalmente il centravanti nigeriano, entrato da poco nella ripresa, è ritornato al gol con un contropiede pregevole. C’è tutto in quella rete, tecnica-velocità-facilità di calcio, a zittire “i detrattori a prescindere” ma solo per qualche ora. La prossima settimana servirà anche il suo contributo se questa squadra vuole giocarsi ancora le sue chance per andare in Champions.

 

  • Il ricordo emiliano: per qualche detrattore del sottoscritto (anche io ho la presunzione di averne qualcuno) ora arriverà  la “fastidiosa e tendenziosa lezioncina al tecnico”. Con buona pace di tutti proverò a raccontarla. Il Napoli ha buttato due punti col Sassuolo per un’incapacità nella gestione del pallone negli ultimi secondi, proviamo a guardare Napoli-Bologna “a mente fredda” dal momento del 3-1 in poi. I partenopei si sono limitati a sparacchiare ogni pallone lontano, evitando di fare il benché minimo possesso. È allucinante vedere la squadra maestra dell’inutile e orizzontale palleggio dal basso, concedere agli avversari (non il Real Madrid) un’ iniziativa ogni quindici secondi. Sono questi i dubbi che sorgono quando vedo in campo la squadra messa da Gattuso (che ho sempre difeso dal suo arrivo fino al famoso Napoli-Spezia) in previsione della tremenda tripla trasferta sull’asse “Milano-Torino-Roma”. Ora c’è poco da raccontarci se la squadra vuole davvero restare in lotta per il quarto posto dovrà trovarsi il prossimo 22 marzo al massimo con un ritardo di 3/4 punti.

 

Articolo a cura di Marco Lepore

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.