Miastenia oculare: cosa è il male di cui soffre mister Gattuso?

0

Il giocatore, sempre aggressivo, intenso, arrabbiato. Da allenatore non è cambiato. Quindi, come detto da lui stesso davanti alle telecamere, molto probabilmente gli stessi suoi ragazzi, non sono abituati a vederlo così e ne stanno risentendo. Non si è nascosto e ne ha parlato, Gattuso, in tv. Soffre di miastenia oculare. Il CdS spiega di cosa si tratti e quali siano le possibili cure:

Factory della Comunicazione

“Si tratta di una malattia autoimmune (significa che il sistema immunitario lavora contro il nostro stesso organismo) neuromuscolare caratterizzata da debolezza muscolare che aumenta in maniera eccessiva durante i periodi di attività fisica e migliora dopo un periodo di riposo. Nonostante possa interessare ogni muscolo volontario, alcuni muscoli, come quelli che controllano l’occhio, sono spesso coinvolti nella malattia. Il paziente si lamenta quindi di vederci doppio (diplopia) o ha un abbassamento di una o di entrambe le palpebre (ptosi palpebrale). In altri casi i primi segni possono essere la difficoltà nella deglutizione e la voce nasale che può diventare quasi incomprensibile”.

La cura: “Con farmaci immunosoppressori, cioè molecole che inibiscono la risposta immunitaria. La maggior parte dei pazienti raggiunge una qualità di vita quasi normale senza problemi significativi. Molti casi di miastenia vanno in remissione: farmacologica, cioè i sintomi della malattia scompaiono ma il paziente deve continuare ad assumere farmaci; completa, quando i sintomi scompaiono e il paziente può sospendere i farmaci”.

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.