Pagelle Napoli – Insigne immenso, Mario Rui spinge sulla fascia sinistra

Le pagelle del CdS non premiano in modo particolare: Fabian Ruiz, Mertens e Osimhen. 

0

Il Napoli cercava il riscatto, dopo la sconfitta contro l’Az Alkmaar, sul campo del Benevento, ma l’inizio di gara non è dei migliori. Possesso palla sterile, poche azioni pericolose e i sanniti si chiudono bene. Al primo affondo i padroni di casa passano, cross di Lapadula e Roberto Insigne non sbaglia. Gli azzurri cominciano a spingere, sfiorano il pari con Lorenzo Insigne, parata di Montipò e poi traversa con Manolas di testa. Nel secondo tempo ancora i partenopei che spingono, con Mertens di testa e ancora con il capitano. Lorenzo Insigne però pareggia con il classico tiro a giro, traversa e poi palla in rete. Mister Gattuso mette in campo Politano e Petagna e i neo entrati confezionano l’azione del vantaggio, realizzato dall’ex punta di Atalanta e Spal. Nel finale, Politano scheggia la traversa, ma nel recupero punizione di Sau e parata di Meret. Un successo pesante che porta gli azzurri al secondo posto, 11 punti, uno di penalizzazione, però la strada è quella giusta. Le pagelle del CdS non premiano in modo particolare: Fabian Ruiz, Mertens e Osimhen.

Factory della Comunicazione

Meret 6 – La mano sul triplice fischio è l’unica cosa che gli viene chiesta, ma palleggia e quindi diventa ora antagonista di Ospina anche su questo fronte.

Di Lorenzo 5,5 – Eppure va ma quasi senza crederci tanto, con qualche lieve ritardo sui tempi: forse non ha aggiornato l’orologio.

Manolas 6 – Di testa e anche di piede, nelle (rare) circostanze in cui la pressione altrui diventa preoccupante. La traversa gli fa male, ma sull’uno a zero non reagisce.

Koulibaly 6 – E’ una presenza, non un valore aggiunto, ma sta lì ed ha la forza di non uscire mai dalla sfida.

Mario Rui 6,5 – La corsia sulla quale insistere è la sua, perché il portoghese avverte il ritmo, lo asseconda, si lancia.

Bakayoko 6,5 – Quasi una calamita per palloni che gli arrivano addosso, perché ha senso della posizione.

Demme (29’ st) 6 – Non c’è da spiegargli niente: la sofferenza è in match come questi, che gli appartengono.


Fabian Ruiz 5,5 – Il talento esige lampi di calcio che stavolta gli sfuggono ed evidenziano, invece, qualche sgrammaticato appoggio che è insolito.

Lobotka (42’ st) sv – Per spaccare il ritmo.

Lozano 5,5 – S’inabissa e se ne sta così largo da non arrivare mai a lui, né lui alla squadra. L’unico guizzo sul rigore non concesso.

Politano (12’ st) 6,5 Ha una marcia in più di Caldirola e Letizia, l’assist è luce che abbaglia e l’incrocio scheggiato gli toglie qualcosa.

Mertens 5,5 – Una sola apparizione, nel contesto di un’ora che ha qualche ombra.

Petagna (12’ st) 6,5 – Scarica tutta la sua potenza e sembra sussurrare: visto che ci posso stare, qua? Eh sì, l’ha detto anche il derby.

L. Insigne 7,5 – Fa cose che gli umani… Il tiro a giro di destro, un gol (bello) di sinistro, un tuffo in volo d’angelo. Si traveste da leader, di nuovo.

Ghoulam (42’ st) sv – Gli scampoli per tener palla.

Osimhen 5,5 – C’è negli appoggi, nelle sponde, nel dai e vai, però poi sporca con qualche errorino che infastidisce.

Gattuso (all.) 6,5
Ha due anime e le mostra: attacca (4-2-4 o 4-4-2) e sa pure come difendersi. Per quaranta minuti cerca il Napoli, che ritrova persino nel sacrificio.

A. Giordano (Cds)

 

 

 

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.