Della Frera (commissione medica FIGC): “Momento delicato e complesso”

0

Walter Della Frera, membro della commissione medico-scientifica FIGC in rappresentanza dell’AIC, ha rilasciato alcune dichiarazioni a Radio Marte:

Factory della Comunicazione

Contagi nel Genoa?

“Il momento è delicato e complesso, lo viviamo con attenzione. Restiamo in attesa di capire l’andamento degli eventuali altri casi e intervenire se sarà il caso di intervenire. C’è un focolaio che ha colpito una squadra e può generare altre situazioni. Se il tampone di oggi e quello successivo fossero negativi vorrebbe dire che la non contagiosità è confermata, quindi la partita di calcio in sé porta l’infezione in maniera molto modesta. Il virus però è subdolo e non si comporta come tutti i virus che conosciamo, quindi ci vuole massima allerta”.

Sospensione del calcio per 14 giorni?

“Per quanto riguarda il discorso quarantena, i positivi da protocollo vanno in quarantena e la squadra va in ritiro facendo tamponi ogni 48 ore. I negativi continuano ad allenarsi, quelli positivi si fermano. Sul campionato, diciamo che non dipende dalla FIGC ma dalla Lega di Serie A. Questa è una posizione che devono assumere loro. Non c’è un numero minimo di contagiati di cui tenere conto, dipenderà da situazioni particolari. Io sarei estremamente prudente e attenderei l’esito dei tamponi.

Errore ridurre il numero di tamponi e farli solo entro 48 ore?

“I dati scientifici sono quelli, ci dicono che il tampone fatto entro quella fascia è più che sufficiente. Continuo a sostenere che la scelta sia razionale e corretta. Il virus è talmente subdolo però che se andassimo a verificare i se e i ma non ci muoveremmo più”.

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.