Amoruso: “Osimhen? Una forza della natura, farà segnare tanto ai piccoletti”

La punta nigeriana secondo Nick "Piede caldo" Amoruso

0

Nicola Amoruso si è fatto un’idea di Osimhen, il neo acquisto del Napoli che ha già mostrato il suo valore a Parma. … «E non è quella ricorrente, che cataloga il ragazzo come una semplice forza della natura. A me sembra che abbia anche tante altre qualità, alcune delle quali da allenare. I margini di miglioramento sono enormi e la potenza dimostrata è devastante e non è quel centravanti al quale devi dare soltanto la profondità per farlo esaltare. Lui dialoga, cerca la porta».

Factory della Comunicazione

Farlo giocare ma come? «Il sistema è un dettaglio, anche se con il Parma ha avuto la forza di cambiare il volto della squadra. Quello sembrerebbe il modulo giusto, ma siamo solo all’inizio e il giudizio rischia di essere poi parziale e anche superficiale. Mi sono piaciute varie giocate, ma anche la capacità di entrare subito nel vivo della partita e di condizionarla, positivamente».

Cosa si aspetta? «Che si confermi contro le grandi e con difese più ruvide, più esperte, più solide. Ora che verranno le partite pesanti, sarà più immediato cominciare ad arricchire la propria opinione, che è già assai soddisfacente. I presupposti per essere al cospetto di un calciatore di valore esistono e le premesse che Osimhen possa regalarci un grande campionato mi sembra si scorgano tutte. Forse non è un cecchino, ma non basta mezz’ora».

Gli accostamenti sono inevitabili. «E spesso anche fastidiosi. Ho provato a trovarne uno a cui possa somigliare e non me ne sono venuto in mente. A modo suo, è unico. O può diventarlo. Vedrete che rapidamente, studiando con Mertens e con Insigne, acquisterà anche maggiore eleganza. E farà la fortuna di chi starà al fianco, non soltanto la sua. Perché lui dà consistenza ai suoi compagni di reparto». 

A. Giordano (CdS)

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.