Il Mattino – Palummella: «Io, ex capo tifoso, pronto a candidarmi ma non sarò come una figurina Panini»

0

Palummella: «Devo pensarci e ponderare bene questa scelta, già in passato mi sono state offerte candidature e non ho mai accettato ma stavolta, a 62 anni, forse è arrivato il momento giusto. Devo solo capire se candidandomi avrò effettivamente la possibilità di incidere, non voglio essere come una figurina sull’album dei calciatori». Al secolo Gennaro Montuori, è a un passo dal presentarsi alle regionali con Forza Italia. Per oltre un quarto di secolo, fino al 2000, Montuori è stato l’indiscusso capo ultrà della Curva B del Napoli quando la torcida del San Paolo era invidiata in Italia e nel mondo per il suo folclore e la squadra azzurra per avere in campo il più grande calciatore di tutti i tempi, Diego Armando Maradona.
Ieri, in un’intervista al nostro giornale, Antonio Tajani ha detto che Forza Italia deve lottare come il Napoli di Gattuso in Coppa Italia. Pensava a lei?
«È stato proprio il vicepresidente a cercarmi e ne sono onorato. Non voglio darmi arie, ma prima di decidere voglio riflettere un po’. Sono una persona del popolo, le elezioni regionali mi piacciono perché i politici per essere eletti devono essere votati direttamente e non, come accade negli ultimi anni, nominati dai partiti. Le preferenze le prendi se ti riconoscono che hai dato qualcosa, io credo di aver dato molto nel tifo e per l’educazione su come si vive lo sport, ma la politica è un’altra cosa».
Lei è di centrodestra?
«Ho sempre avuto simpatie per quell’area politica, ma sono un uomo libero e ho apprezzato anche De Luca per come ha gestito l’emergenza Covid cercando di responsabilizzare le persone a restare in casa».
E Caldoro, che sarebbe il suo candidato governatore, le piace?
«Con lui ho avuto a che fare poche volte, ma lo trovo una persona per bene. Bisogna pensare molto di più alle persone che ai simboli. Poi diciamocelo: in molti sono personaggi rispettabili, ma Forza Italia è Silvio Berlusconi e sono onorato che quando gli è stato riferito che pensavano di candidarmi, lui ne è rimasto piacevolmente colpito».
Berlusconi però è legato al Milan che ci tolse più di qualche scudetto negli anni ’80. Lo apprezza lo stesso?
«Nel 1988 i rossoneri uscirono dal campo mentre i napoletani applaudivano con le lacrime agli occhi per il tricolore andato al Milan, noi siamo un grande popolo, non era mai successo prima e mai dopo. Per qualche anno siamo stati anche gemellati con il Milan perché lo sport è fratellanza. Quando abbiamo vinto noi a Berlusconi lo abbiamo preso in giro come con gli striscioni Anche i ricchi piangono, ma lo abbiamo sempre fatto con il sorriso e Berlusconi stesso, da signore qual è, ogni anno mi spediva un abbonamento in tribuna a San Siro. Non ci sono mai andato, ma dà la dimensione del personaggio. Lo ringrazio perché quando era presidente del Consiglio migliorò le cose a Napoli durante l’emergenza rifiuti».
Se accetterà la candidatura con Fi sarà nella stessa coalizione con Matteo Salvini, le crea imbarazzo?
«Non posso dimenticare quando cantava i cori contro i napoletani e i politici con la doppia personalità non mi piacciono. Magari si è ricreduto, lo spero, così da far ricredere pure tanta gente del Nord che ci discrimina, o forse lo fa per convenienza. Mi piace quando dice che gli immigrati devono entrare in Italia solo regolarmente: non lo dico per razzismo, ma perché le regole vanno rispettate».
Se venisse eletto qual è la prima cosa che farebbe?
«Semplicemente chiedere rispetto per Napoli e i napoletani in ogni forma e modo».Fonte: Il Mattino

Factory della Comunicazione

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.