Tv: contromossa del Wanda Group dopo il piano Adl

Domani riunione di Lega dove si eleggerà il dopo Campoccia

0

Lotito ha risposto alla mossa di De Laurentiis e, dopo il pranzo organizzato lunedì a Roma dal numero uno del Napoli con gli altri proprietari, ieri il Wanda Group ha iniziato a contattare alcuni club chiedendo un incontro per spiegare il programma che ha in mente se sarà scelto come partner per creare il canale della Lega.
Niente summit intorno a una tavola imbandita, ma una serie di meeting individuali per preparare il terreno e fare poi la mossa decisiva. Il colosso cinese, che è sostenuto dal presidente della Lazio e che ha come manager di riferimento in Italia Bogarelli, ha elaborato un progetto ambizioso, sul modello di quello portato avanti (prima del naufragio) dagli spagnoli di Media Pro: entrerà in ballo se, come tutto lascia pensare, nel bando autunnale per i diritti tv 2021-24 non saranno raggiunti gli importi minimi fissati dalla Lega. In quel caso in via Rosellini si orienteranno sulla creazione di un canale per confezionare autonomamente il prodotto campionato e la scelta sarà tra il modello di De Laurentiis, che non cerca un partner ma un finanziatore, e quello di Lotito, che viceversa vuole un alleato forte come Wanda che abbia già l’adeguato know how. Il presidente del Napoli è convinto che le sue parole di lunedì abbiano fatto aprire gli occhi a tanti colleghi, ora pronti a “scommettere” sull’auto-creazione del canale per non far arricchire altri con i diritti della A, ma dentro la Lega ci sono anche visioni diverse: esistono coloro che appoggiano Lotito e Wanda, ma anche coloro che sposano la linea Dal Pino e l’ingresso di un fondo, con una percentuale azionaria di minoranza, in una media company che deterrebbe i diritti tv del prossimo decennio. In quest’ottica attenzione alle prossime 48 ore: sono quelle nelle quali dovranno arrivare le offerte vincolanti dei fondi intenzionati a entrare nell’operazione. Oltre a Cvc ci sono anche Bain Capitan, Apollo e Advent International. Giovedì 30 in Lega a Milano (non in video conferenza) dovrebbe andare in scena l’assemblea per l’eventuale scelta del fondo e in quell’occasione è possibile che sia eletto il consigliere al posto di Campoccia.

Factory della Comunicazione

Fonte: CdS

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.