Accordo sui prolungamenti a un passo, ma ci sono dei casi spinosi

0
Contratti, questione di ore per l’ok definitivo

Factory della Comunicazione

Qualcosa da sistemare c’è ancora e adesso non resta che aspettare una nuova bozza del protocollo. Arriverà in queste ore dopo l’ulteriore revisione richiesta alla Figc. La fumata bianca, però, è a un passo. Forse giungerà addirittura oggi. Il consiglio di Lega di ieri ha trattato anche l’argomento dei prolungamenti dei contratti di giocatori e allenatori fino al 31 agosto. Un argomento che era stato al centro della video conferenza di sabato mattina tra i rappresentanti dei club della massima serie.

La A negli scorsi giorni ha avanzato qualche osservazione alla Federcalcio. E lo stesso hanno fatto le altre leghe e l’Aic. E’ chiaro che l’accordo non sarà vincolate per tutti i singoli, ma al tempo stesso per mettere in discesa le trattative individuali bisogna costruire una “cornice normativa” che regga e che sia inattaccabile.

Per come è stato concepito finora il protocollo, il tesseramento sarebbe esteso in automatico fino al termine di agosto per i calciatori con contratto pluriennale con la stessa squadra e per quelli in prestito biennale, con diritto o obbligo di riscatto. Per gli altri invece è necessario ricorrere ad appositi moduli già redatti dalla Figc. E’ chiaro che i casi più delicati (e che hanno fatto più sudare) sono quelli dei giocatori in prestito secco, una “categoria” da normare con attenzione. E poi ci sono i parametri zero, gli unici che per scendere in campo 2 mesi in più rispetto al 30 giugno potrebbero chiedere soldi extra, soprattutto non avendo un’intesa con un altro club per il 2020-21.

Il principio cardine del protocollo è semplice: calciatori e tecnici non avranno compensi supplementari per i 2 mesi in più nel 2019-20 perché non avranno decurtazioni per scendere in campo 60 giorni in meno (ovvero dall’1 settembre) nel 2020-21. L’accordo totale però ancora non c’è e, anche se pare davvero prossimo, la fine di giugno e la ripresa della A si avvicinano. Fonte: CdS

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.