Vittoria meritata per la Serie B: Sarà il campo a decidere i verdetti

0
Il Consiglio Federale accoglie tutte le richieste di Balata

Factory della Comunicazione

Merito e regole vince la B. No al blocco delle promozioni in A. Sarà il campo a decidere i verdetti Lega Pro: adesso playoff e playout.

Una vittoria mai così “meritata”. Non ci sarà il blocco delle promozioni in A dalla Serie B. Conseguenza del tentativo maldestro di congelare le retrocessioni dalla massima serie andato miseramente a vuoto e affossato da una votazione ineccepibile. Una via di fuga immaginata per proteggere, evidentemente, interessi di parte che è stata disintegrata all’esame del Consiglio Federale che ha bocciato l’iniziativa della Lega Serie A e ha riaffermato con forza che il nostro calcio si regge sul concetto del “merito sportivo” «caposaldo di ogni competizione agonistica», come ha sottolineato orgogliosamente il presidente di Lega B Mauro Balata.

E sulla democraticità assoluta delle decisioni. E da ciò bisognerà ripartire non solo per portare a termine i campionati professionistici, augurandosi di evitare l’entrata in scena dell’algoritmo, funzionale solo a una situazione emergenziale ma che lo stesso Gabriele Gravina non si augura. La strada maestra deve restare quella del campo sia pure, eventualmente, attraverso la sola disputa di playoff e playout. Ma non saranno possibili stravolgimenti di format e furbesche scorciatoie sulle regole che avrebbero acceso la miccia dei contenziosi giudiziari come immediata reazione a malcelati interessi di parte. Altro che salute e sicurezza degli atleti, teoria a cui neanche le componenti sindacali (AIC e AIAC) hanno creduto. Piuttosto s’è trattato di «prestigiatori in azione», come aveva rimarcato il presidente del Benevento Oreste Vigorito appena sventato l’agguato. Fonte: CdS

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.