Sono più di 350 mila gli abbonati: Si calcola una perdita di 90 milioni

0
Mezza Serie A non prevede il rimborso

Factory della Comunicazione

Cresce nel calcio la voglia di stadio. Se da un lato però la Serie A sta progettando di aprire gli impianti almeno per gli ospiti degli sponsor (in media il 3-4% della capienza, fino ad arrivare al 10% in caso di impianti moderni e funzionali), dall’altro resta irrisolta la questione della tutela di diritti degli abbonati. Questi ultimi, ad inizio stagione, hanno acquistato la tessera per assistere alle partite interne. Oggi sono i soggetti più penalizzati per la ripartenza del campionato a porte chiuse.

In totale si stimano 356.358 abbonati (con una media club pari a 17.818 unità). Il record stagionale spetta all’Inter (ben 41.000 tessere), mentre il Sassuolo è il fanalino di coda (7.411 ma su una capienza del Mapei Stadium pari a 23.717 posti). Solo 8 club su 20 superano la media abbonati della Serie A (Fiorentina, Genoa, Inter, Juventus, Lazio, Lecce, Milan e Roma).

Il ticketing è una voce importante per le società, soprattutto ai tempi del Covid-19. Se si considera poi la quota della vendita libera, il “botteghino” pesa mediamente per il 12% annuo sui bilanci dei club. Un budget del valore stimato di 350 milioni di euro. Secondo molti analisti la biglietteria è il vero e proprio “bancomat” delle società, perché vitale per il funzionamento dei club (nel corso della stagione).

Mancheranno 90 milioni. Giocare a porte chiuse gli ultimi 12 turni (oltre ai 4 recuperi) peserà sui bilanci societari per non meno di 90 milioni di euro. Ma la sfida più importante riguarda soprattutto la prossima stagione. Le società della prima divisione puntano a recuperare un terzo della capacità degli impianti (se verrà confermato il rallentamento della diffusione del contagio), ma resta la difficoltà di dover mantenere una relazione stretta con i tifosi, senza rischiare di perderli per una inspiegabile diversità di trattamento. * direttore agenzia Sporteconomy.it Fonte: CdS

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.