ESCLUSIVA CALCIO FEMMINILE – T. Dongus (dif. Florentia): “Il club ha una storia unica e con la passione abbiamo battuto le big”

All'interno l'intervista al difensore della Florentia

0

Il calcio femminile attende le decisioni se potrà o meno riprendere a livello agonistico, nel frattempo i club tengono in allerta la calciatrici per gli allenamenti. Tra queste anche la Florentia del difensore Tamar Dongus che ilnapolionline.com ha intervistato sul momento delle toscane e sulla pandemia.

Factory della Comunicazione

Sei nata in Germania e ti vorrei chiedere quali a tuo avviso le differenze tra il calcio tedesco e quello italiano in ambito femminile? “Il calcio femminile in Italia sta crescendo molto. Sono molto contenta che il calcio qui sia in forte crescita e spero che questo trend continui per poter competere sempre di più anche a livello internazionale. Mi piacerebbe che aumentasse anche la visibilità. Il calcio femminile merita di essere visto da più persone. Se confronti Germania e Italia, puoi ancora vedere grandi differenze soprattutto sulla parte atletica e anche sulle condizioni generali delle infrastrutture”. 

Cosa ti ha colpito in maniera particolare della Florentia? “Florentia ha una storia unica. Arriva in Serie A in così poco tempo, partendo dalla D, è molto speciale. Al Santa Lucia c’è scritto “la più bella storia in calcio femminile” e questo è lo spirito di Sangi. Florentia è passione e grazie a questa passione abbiamo vinto contro squadre più blasonate. Sin dall’inizio volevamo fare storia. È bello essere diventata una parte di questa storia nelle ultime due stagioni”.

In attesa di capire se si riprenderà a livello agonistico, come ti stai allenando in periodo di pandemia? “Sono in Germania a casa dei miei genitori. Mia sorella gioca a calcio in Bundesliga e con lei mi sono allenata in questo periodo. Per fortuna, così non ero sempre da sola! Abbiamo fatto allenamento spesso insieme per tenerci in forma. Siamo andata a correre nel bosco, forza per le gambe e un giorno a settimana anche qualche esercitazione per la stabilità. In generale è importante continuare a fare allenamento per tenerci in forma fino a quando non avremo qualche decisione ufficiale sulla ripresa”.

Da difensore centrale ti vorrei chiedere quale attaccante della serie A ti ha colpito in maniera particolare? “Non posso fare un solo nome. Ci sono tanti attaccanti forti con abilità diverse. In Serie A è sempre difficile giocare, non bisogna mai sottovalutare l’avversario perché ogni attaccante può sempre metterti in difficoltà a modo suo”.

Intervista a cura di Alessandro Sacco

RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.