Protocollo FIGC: I tre nodi da sciogliere per la ripresa

0
I TRE NODI

Factory della Comunicazione

Il Cts ha fatto le sue annotazioni in una pagina inviata al ministro Speranza che poi l’ha girata per competenza a Spadafora. Tre i punti chiave sono:

1) i club non dovranno pesare sulla collettività per reperire i tamponi e i reagenti per i test molecolari;

2) la responsabilità civile e penale del rispetto della quarantena e delle norme sarà a carico dei medici sociali;

3) se si verificherà una positività durante il ritiro chiuso delle squadre, l’intero gruppo non potrà avere contatti con l’esterno per 14 giorni.

Tre condizioni non da poco. La prima: in alcune regioni (su tutte la Lombardia) reperire tamponi (e soprattutto reagenti) non è facile. Inter, Atalanta, Milan e Brescia, non potendoli avere per vie istituzionali, dovranno acquistarli in laboratori privati fuori dalla regione.

La seconda: la responsabilità civile e penale sia in caso di danni permanenti da Covid-19 sia in caso di positività successiva a un’esposizione dei calciatori a situazioni a rischio (andare in trasferta quando inizieranno le partite è un esempio) è un bel macigno, ma i medici sociali hanno questa responsabilità sempre. Nelle squadre come nelle aziende.

La terza: se durante le 2 settimane di ritiro (18 maggio – 1 giugno) un calciatore diventerà positivo, sarà isolato e i suoi compagni dovranno fare due tamponi a distanza di 24 ore l’uno dall’altro. Se nessuno degli altri avrà contratto il Covid-19, potranno continuare gli allenamenti. In caso di un contagio il ritiro di tutto il gruppo dovrà essere allungato, ovvero 14 giorni dal giorno della positività. Almeno fino a che non sarà cambiato l’articolo 1 del dpcm del 21 febbraio 2020. Fonte: CdS

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.