Ripartenza e quarantena: una regola a cui non si transige

0
Sì agli allenamenti di gruppo dal 18 ma le squadre dovranno farlo all’insegna della massima prudenza. «Le indicazioni del comitato che sono da considerarsi stringenti e vincolanti saranno trasmesse alla Federazione per i doverosi adeguamenti del Protocollo», è spiegato in una nota congiunta dei due ministri Speranza e Spadafora.
Una delle regole più importanti riguarda la quarantena. «Se durante gli allenamenti dovesse emergere un positivo la squadra e lo staff restino in quarantena senza contatti esterni. Siano i medici sociali ad assumersi tutte le responsabilità dell’attuazione del protocollo. I test per i calciatori non siano fatti a discapito degli altri cittadini. Se la Figc accetterà queste condizioni, allora gli allenamenti potranno riprendere dal 18 maggio», ha precisato il ministro Spadafora. Uno dei punti fermi è rappresentato dal ritiro permanente delle squadre durante gli allenamenti con test sierologici e controlli ai calciatori. «È stata individuata una via d’uscita tecnica per la ripresa degli allenamenti del calcio, quella di una bolla sterile nella quale entrano giocatori e staff negativi», ha detto al Gr Parlamento, la sottosegretaria alla Salute Zampa.

Factory della Comunicazione

Il Mattino
Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.