L’oro non perde valore…Il Napoli spera sia vero anche sul mercato

0

NAPOLI – Chissà se realmente cambierà qualcosa. Se sarà diverso il Mondo e quindi gli uomini. Non sappiamo quando si tornerà a vivere dentro una normalità e cosa poi diventi la quotidianità. Se un’esistenza simile a quella precedente o se completamente alterata. Ma sappiamo cosa eravamo, come eravamo, cosa era il calcio un mese e mezzo fa, prima che il destino catapultasse dentro questa enorme bolla soffocante. E in quell’universo, gioioso o anche fintamente allegro, il Napoli ci ha costruito la propria macro-economia, sintetizzata in modi spicci dentro a un termine, il Progetto, e solennemente applicata nel tempo, i quindici anni dell’era De Laurentiis, con una filosofia.

Factory della Comunicazione

Fino a gennaio scorso, anche un po’ dopo, c’era un calcio con valori indefiniti e mutevoli. Però tra Allan, Koulibaly, Milik e Fabian Ruiz era possibile persino scorgere il tesoro di Napoli, trecento milioni di euro – piu o meno – appoggiati lì sull’erba, consapevoli che qualcosa poi sarebbe accaduta. E non erano conteggi fantasiosi o ottimistici, tutto certificato da constatazioni più o meno recenti. I 108 milioni di sterline offerti per Koulibaly, i 60 presentati appena un anno prima dal Psg, la «consistenza» tecnica di Fabian (elegantemente sottolineata dai corteggiatori, Real e Barca per cominciare) e la solidità di Milik, bomber nonostante tutto quello che gli è capitato.

A quell’epoca, giocando (pure con l’involuzione del K2), sul tavolo d’un mercato da spalancare c’era un forziere di proporzioni enormi, che Cristiano Giuntoli ha rinchiuso a modo suo: «Certo, sara? diverso il prossimo mercato. Ma per i campioni non si faranno sconti». I quattro moschettieri di Napoli sono costati, complessivamente, 85 milioni di euro. E a gennaio, e mica a naso, il loro «appeal» risultava quadruplicato. Non sappiamo cosa succederà, quando si uscirà dalla quarantena, nè come il calcio riempirà il suo mondo: però dicono che l’oro non perda valore. Fonte: CdS

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.