G. Stendardo, ora avvocato: “Solo in 4 casi è prevista la sospensione dei pagamenti”

0

La questione appare spinosa, e sicuramente lo sarà. Ci riferiamo al possibile taglio degli stipendi dei calciatori visto “la sospensione” della stagione. Ne parla Guglielmo Stendardo, ex calciatore, oggi avvocato:

Factory della Comunicazione

Mettiamo da parte il passato da calciatore, oggi da avvocato cosa ne pensa della possibile riduzione degli stipendi a causa dello stop forzato per l’emergenza Coronavirus? Se il campionato si riprende e finisce più tardi non ci sono ragioni per non pagare. Detto questo, però, non possiamo essere categorici perché chi determinerà tutto questo è solo il virus».

Ci sono però dei casi per i quali i club sono autorizzati a interrompere i pagamenti? «Il calciatore è un lavoratore subordinato il cui accordo collettivo e all’articolo 5.5 prevede l’ipotesi della sospensione dei pagamenti per quattro casi. Sanzioni disciplinari per illecito sportivo, violazione del divieto di scommesse, violazione per della normativa antidoping, provvedimenti dell’autorità giudiziaria. Se non ricorrono queste ipotesi la sospensione degli stipendi espone le società alla risoluzione del contratto da parte del calciatore successiva alla messa in mora e con l’obbligo di pagare stipendio e interessi».

Non è che lei è troppo dalla parte dei calciatori? «In questo caso non difendo la categoria, ma difendo il diritto. Dal punto di vista morale, in un momento storico così drammatico mi aspetterei grande solidarietà da parte di calciatori superpagati, e credo che abbiano il dovere di relegare una parte del proprio stipendio a scopo benefico. Bisogna allinearsi al problema del paese, ma anche attendere visto che oggi il calciatore è impossibilitato a offrire la sua prestazione».

Ha sentito qualche calciatore? «Nessuno di loro ha ricevuto comunicazioni relative a possibili riduzioni di stipendio e in questo momento sono tutti più preoccupati della salute dei propri cari che altro. Il problema degli stipendi lo affronteranno successivamente, in un periodo che ci auguriamo di non vivere perché significherebbe che il virus non ci ha dato la possibilità di terminare il campionato»

Fonte: Il Mattino

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.