Gabriele Gravina: “Sono favorevole ai play off e play out”

Il presidente Gravina esclude la cristallizzazione del campionato

0

Il mondo del calcio, in attesa di tornare ad allenarsi e giocare, si augura che la pandemia Coronavirus, passi per la salute di tutti. Il presidente della Figc Gabriele Gravina ha una soluzione alternativa al finire della stagione, attraverso l’intervista al CdS.

Factory della Comunicazione

Se la classifica cristallizzata vale per le qualificazioni europee, dovrebbe valere anche per lo scudetto? «Non vorrei dover rispondere a questa domanda. Perché penso che congelare una classifica sia un errore da evitare. Il valore della competizione va salvaguardato. Dobbiamo dare delle chance a chi ha investito tanto su un obiettivo sportivo. Vuol dire giocare il più possibile. Portarci avanti col campionato e finirlo, se possibile».

E se non è possibile? «Trovare una formula che salvi la competizione».

Playoff? «Playoff e playout».

Ma non tutti concordano. «Mi pare normale. Chi punta a vincere o a salvarsi preferirebbe giocarle tutte. E ha ragione. Ma in questo momento nessuno ha la certezza di poter fare una cosa piuttosto che un’altra».

E allora?
«Allora ho detto a tutte le Leghe: fate le vostre proposte, discutiamo. Ma le regole vanno fissate subito, prima di ricominciare a giocare. E l’ultima parola spetta alla Federazione, non ad altri».

A lei? «Al Consiglio federale. Cercando di trovare il massimo di consenso. E su questo lavoreremo».

La Redazione

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.