Il Napoli vince soprattutto a centrocampo: Brilla Zielinski

0
CREA E SPEZZA

Factory della Comunicazione

La fase di creazione, poi, diventa di spessore: sciolto da compiti di prima impostazione, Zielinski giova dell’ordine creato da Demme. Apre con i suoi movimenti linee di passaggio, si ritrova in un contesto che funziona. Da lì nasce l’intesa con Insigne e Mario Rui sulla catena di sinistra che porta, poi, alla creazione di azioni offensive importanti. Zielinski riesce a declinare il rapporto spazio-tempo nel modo giusto, arrivando con la giusta velocità a farsi vedere dai compagni.

Non c’è ancora l’intesa perfetta. Diverse imbucate dettate con il cronometro dal polacco non sono state valorizzate. Ma, da quelle che si completano vengono fuori anche i presupposti di azioni pericolose, con tanto di passaggi chiave annessi per creare i presupposti di una rete.

Non solo: ovviamente, il tempo giusto per l’inserimento, diventa il volano perfetto per arrivare al tiro, anche con il campo visivo aperto per una conclusione pulita. C’è, poi, la fase di non possesso: perché i contrasti vinti sono stati tanti, perché la percentuale di vittoria è stata di spessore.

Gli attaccanti esterni hanno aiutato i terzini nella copertura laterale, mentre gli interni attaccavano gli omologhi in mediana, spezzando tante linee di passaggio, schermando le idee a Pjanic, limitando gli inserimenti di Matuidi e Bentancur. Nel finale, quando c’è stato bisogno di abbassar-si anche sulla linea difensiva, c’è stato anche il giusto ordine nel farlo. Fonte: Il Mattino

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.