L’impianto di Fuorigrotta vale 2,7 milioni per gli sponsor

0
Fuorigrotta – Stadio al San Paolo rifatto ma non basta ancora.

Factory della Comunicazione

 Barcellona e Real Madrid, i principali club della Liga spagnola, occupano le prime due posizioni nella classifica della stima del valore dei diritti di sponsorizzazione degli stadi, i cosiddetti «Naming Rights», mentre il Napoli in Europa occupa il 25° posto, con ricavi stimati dalla sponsorizzazione del San Paolo di 2,7 milioni di euro a stagione.

LO STUDIO

Queste le principali evidenze emerse da un’analisi originale svolta da Duff & Phelps, società di consulenza che opera a livello globale all’insegna del «protect, restore and maximize value» per i propri clienti, condotta su 98 squadre europee e sui relativi impianti di gioco, appartenenti ai campionati più importanti e più seguiti. Dallo studio emerge come il fatto di avere uno stadio di proprietà o sponsorizzato possa apportare significativi introiti alle squadre di calcio e migliorare quindi la loro competitività a livello internazionale. In Italia, i Naming Rights sono ancora poco sfruttati, alla luce del nuovo stadio che verrà costruito a Milano in sostituzione di San Siro e del ritrovato appeal della Serie A. Barcellona e Real Madrid beneficiano, nel calcolo stimato dei Naming Rights, dei piani di rinnovamento dei rispettivi stadi: in particolare, la squadra della capitale spagnola progetta di rivestire il Bernabeu con una copertura in LED e titanio, di installare un tetto a scomparsa e una zona pedonale, e di ampliare al contempo l’esistente centro commerciale e il museo del club per un investimento stimato di 550 milioni di euro. Il club catalano può sempre puntare sull’appeal di Lionel Messi per accrescere la popolarità e il brand value a livello globale, e punta a rinnovare il Nou Camp, aumentandone la capienza oltre i 100.000 spettatori, con un investimento di circa 650 milioni.Fonte: Il Mattino

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.