FEMMINILE qualificazione europei 2021 – La Girelli guida l’Italia a caccia della 6ª

Bergamaschi e Fusetti al posti di Guagni e Gama

0

Uno stadio che evoca dolci ricordi, cioè la vittoria contro la Romania, due anni fa, tappa significativa nel cammino verso i mondiali di Francia. Di fronte un’avversaria di qualità, perché Malta è altra cosa rispetto alla Georgia che le Azzurre hanno castigato (6-0) venerdì scorso a Benevento. L’obiettivo, sempre quello, le qualificazioni all’Europeo 2021 in Inghilterra, con le azzurre che arrivano da cinque vittorie su cinque.
La Ct Milena Bertolini, sorridente e rassicurante nella conferenza stampa della vigilia, sa però che oggi potrebbe avere un “ingombro” in più del previsto, cioè quel meteo che indica pioggia a catinelle sul “Teofilo Patini”. Il che, per un undici che punta sempre a costruire gioco, non è propriamente un vantaggio. Ma, pur nella speranza che i siti di previsione abbiamo preso una cantonata, lei non se ne cruccia. «Le condizioni meteorologiche non ci spaventano affatto, d’altronde il nostro motto è: siamo una squadra da bosco e da riviera. Insomma, ci adegueremo ad ogni situazione». Peccato per le assenze pesanti di capitano e vice, cioè la Gama e la Guagni, bloccate entrambe da infortuni. Tuttavia le alternative non mancano. «Sono due punti di forza della nazionale, ma ho la fortuna di avere 23 giocatrici tutte brave. Siamo una squadra e ragioniamo da squadra, quando manca qualcuna c’è sempre una sostituta valida». I nomi? Inutile insistere, tocca aspettare il fischio d’inizio. «In testa un’idea ovviamente ce l’ho, ma la formazione mi riservo di deciderla solo domattina (oggi, ndc), prima voglio vedere… come si svegliano le ragazze». Una che si sveglierà sicuramente stra-motivata è la bomber Cristiana Girelli, basti pensare che non ha ancora digerito la sconfitta del giugno scorso contro l’Olanda nei quarti di finale del Mondiale in Francia. «Dopo quella partita avrei voluto rigiocare subito, tanta era la voglia di riscatto. Al mondiale ho vissuto un’esperienza pazzesca e ho capito che solo se lavori costantemente raggiungi certi risultati. Adesso sono più consapevole e…». Scommettiamo che oggi proverà a farne ulteriore dimostrazione? 

Factory della Comunicazione

Così a Castel di Sangro (14.15) 


ITALIA (4-3-1-2): Giuliani; Bergamaschi, Linari Fusetti Bartoli; Galli Rosucci Cernoia; Giugliano; Girelli Sabatino. A disp.: Aprile, Piazza, Marinelli, Boattin, Tucceri Cimini, Merlo, Glionna, Lenzini, Caruso, Greggi, Salvatori Rinaldi, Tarenzi. Ct: Bertolini.

MALTA (5-4-1): J. Xuereb; Sciberra S. Ferrugia Lipman C. Zammit Flask; Borg S. Zammit Theuma Cuschieri; M. Farrugia. A disp.: Borg, Said, Tunerne, Bajada, Sultana, Brenda, C. Xuereb, E. Xuereb, Mifsud, Carabott. Ct: Gatt.

IN TV: diretta Rai2 ore 14,15

CLASSIFICA – Girone B: Italia 15, Danimarca 14, Bosnia Erzegovina 6, Israele 1, Malta 1, Georgia 0.

La Redazione

 

 

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.