Guardia alta per Roma-Napoli. Impiegati dalla Questura 300 agenti per la gara

0

Importante il piano sicurezza messo in piedi dalla Questura di Roma che sta lavorando per evitare potenziali scontri tra tifosi, fuori e dentro lo stadio. Saranno 300 gli agenti della Polizia impiegati per il big match dell’Olimpico. Una partita che è stata messa sotto osservazione in largo anticipo dagli organi competenti. Del resto, sono state prese delle misure preventive per ragioni di ordini di pubblico. Uno: si gioca alle 15 in punto, con la luce del sole (meteo permettendo), comunque non in notturna. Per di più nel mezzo del ponte di Ognissanti. Due: la trasferta è stata vietata ai residenti nella provincia di Napoli anche se provvisti di fidelity card. Senza calcolare che il costo del biglietto per il settore ospiti non è economico: 50 euro più commissioni.
Dai controlli della Questura non sono emerse criticità o avvisaglie di possibili problematiche. Ma Roma-Napoli è stata attenzionata come la partita merita. Già, non è una sfida qualsiasi. Perché il gemellaggio del passato non esiste più. Lontani i tempi del derby del Sole, vissuti in un clima di festa. Il gemellaggio si è trasformato in antipatia, poi la rivalità è sfociata nella violenza: il picco più alto è stato toccato con la morte di Ciro Esposito, giovane supporter partenopeo ucciso nella Capitale dell’ultrà romanista Daniele De Santis poco prima della finale di Coppa Italia tra Fiorentina e Napoli. Era il 2014.
Difficile dire quanti saranno i tifosi del Napoli nei vari settori dello stadio. Perché la maggior parte arriverà da altre zone d’Italia e da Roma stessa alla luce del divieto di trasferta ai residenti nel capoluogo campano. La Digos ha comunque suggerito un itinerario da seguire, più sorvegliato e controllato: l’uscita del Grande Raccordo Anulare indicata è quella della Salaria (Settebagni), strada che si collega al tratto della Tangenziale Est che poi arriva ai piedi dell’Olimpico. Fonte: CdS

Factory della Comunicazione

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.