Giovanni Di Lorenzo a 360°, lo racconta Giuffredi ai microfoni de Il Mattino

«Dà una gioia particolare vedere un ragazzo che fino a pochi anni fa giocava in Lega Pro a un passo dall'esordio in Nazionale. E poi quel tipo di ragazzo...».

0

Mario Giuffredi è nella sede della Marat, a Casalnuovo, circondato da plastici di stadi in miniatura, maglie in cornice e articoli di giornali. Eccolo ai microfoni de Il MATTINO:

Factory della Comunicazione


Giuffredi, a 26 anni l’Italia scopre Di Lorenzo. Ma fino ad adesso dove erano i club di serie A?
«È davvero una cosa difficile da capire. Io mi sono avvicinato a Di Lorenzo ai tempi del settore giovanile della Reggina e già allora era un calciatore di cui pensavo che potesse avere un futuro importante. Una volta andato via dalla Reggina durante gli anni ho continuato a dargli un’occhiata perché non riuscivo a capacitarmi di come un giocatore con quelle qualità fosse rimasto in Lega Pro. Fin quando poi non è arrivato ad Empoli dove, avendo dei calciatori in procura, ho avuto modo di seguirlo con molta più attenzione e dopo 4-5 mesi di campionato in serie B ho avuto la sensazione che potesse diventare un calciatore molto importante».
Come si arriva a scoprire un talento non più così giovanissimo? 
«Senza pensare alla sua carta d’identità. Portiamo il nostro parametro di fare scouting dei giovani anche nella fase successiva, quando il calciatore è già formato. Quindi oggi, quando si va a vedere un calciatore in serie C o B, il nostro occhio deve essere proiettato verso quel calciatore per capire se può o non può giocare in serie A. Cosa si esamina? Struttura fisica e capacità di corsa, quindi se un giocatore è dinamico, veloce oppure lento e queste due cose messe insieme formano il motore di un calciatore che poi risulta fondamentale per poter giocare in serie A».
E Di Lorenzo?
«Le ha tutte. Compresi la maturità tattica, l’aspetto mentale, caratteriale e comportamentale che forse tra tutte le qualità sono quelle più importanti. Perché senza un’elevata capacità di queste ultime, non si arriva da nessuna parte»
A Napoli è felice?
«Di più. Mi ha regalato una statuetta di San Gregorio Magno con una dedica simpaticissima in cui scrive hai detto che devo farti una statua e mi hai portato nella città giusta per fartela».
C’è qualche non più giovanissimo che la serie A ha preso sottogamba?
«Emanuele Ndoj è un centrocampista di 23 anni che esordisce in A col Brescia quest’anno; Pezzella del Parma che farà 22 anni a novembre merita da tempo una big e poi in serie B ci sono due ragazzi come Kastanos che è a Pescara e La Gumina che non è un mio calciatore e gioca ad Empoli che potrebbero fare i titolari in mezza serie A. Ne dico un altro, pure non mio: Fabio Maistro della Salernitana»
Si è stupito per il mancato arrivo di Icardi?
«Io avrei messo la mano sul fuoco che qui sarebbe arrivato Pepé. Ero nel ritiro in Val di Sole, quando i due agenti dell’attaccante arrivarono in elicottero. Ci presentarono e rimanemmo per qualche minuto a parlare. La trattativa è saltata per le commissioni troppo alte».
Nel suo mondo c’è invidia?
«Io direi cattiveria, da parte di quelli che non perdonano il successo di chi è partito da zero e ha creato in nove anni una società come la Marat».
Perché non assiste anche gli allenatori?
«Negli ultimi tempi in tanti si sono offerti per le mie consulenze ma io preferisco i calciatori. L’unica eccezione la farei per Bielsa. Mi affascina come uomo e come tecnico. Come mi strega Arrigo Sacchi: il mio sogno è passare un pomeriggio con ciascuno di loro a sentirli parlare di calcio».

A cura di Pino Taormia. Fonte: IL MATTINO

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.