Ciccio Marolda: “Carlo, l’evoluzione oltre il modulo”

0

Ancelotti, i moduli, i cambiamenti del pallone e della sua tattica, la proposizione. Ciccio Marolda dalle pagine del CdS scrive: “Don Carlo l’evoluzionista. L’antropologo del pallone. L’allenatore che potrebbe starsene comodamente a lucidare il proprio vincente e doratissimo passato e che invece si dà da fare ancora. O, almeno, ci prova. Ora quello che s’è messo in testa, se la lettura di ciò che fa anche contro il Liverpool non è traditrice, è di mettere il Napoli sulla via del cambiamento in atto nel pallone. Perché forse il futuro è veramente là: in una visione tattica diversa da quella che è stata sino a ieri e che è ancora più dura a morire qui in Italia, patria del tatticismo; quello che ha scoperto che il segreto del successo sta nel prendere meno gol degli altri. Questione di cultura del pallone, non v’è dubbio. E intanto manco ce ne accorgiamo che il cambiamento è in atto. Pure qui, infatti, il calcio propositivo, quello dei gol, sta prendendo il sopravvento su quello tirchio, come dimostrano i sempre più numerosi risultati zemaniani.
E allora, per vincere devi calarti in questo cambiamento e cavalcarlo e dominarlo badando a non restare troppo dietro gli altri. E’ qui che don Carlo voleva andare a parare quando, qualche giorno fa, ha detto che lui col quattro-due-tre-uno non ci ha mai giocato. A molti è sembrata una insopportabile bugìa, eppure nelle sue parole c’è del vero. Intanto, perché, come vuole l’evoluzionistica teoria, i moduli, le formule numeriche riguardano soltanto la fase difensiva e mai quella d’attacco; poi, seconda cosa, perché quando si è padroni del pallone tutto cambia e non è più la posizione in campo a determinare il ruolo d’un calciatore, ma i compiti che gli toccano nel momento della cosiddetta “transizione”; ovvero del passaggio dalla fase passiva a quella attiva che dev’essere sempre assai veloce. Insomma, per gli evoluzionisti del pallone a dare un’identità a una squadra non è più quella formula di tre o quattro numeretti, bensì sono i principi ai quali il gioco punta. Fluidità dei moduli, la chiamano. Dove i moduli, come in questa magica notte di Champions, non sono rigidi com’erano una volta e dove in nome della “fluidità” ai calciatori si chiede sempre maggiore adattabilità, duttilità, tecnica. In una parola: qualità. E qui l’esempio degli esempi azzurri è Callejon.
E così si spiega pure la ragione per cui Ancelotti – pure contro il Liverpool – vede bene Fabian mediano accanto ad Allan. Questione di posizione, di qualità e non di ruolo. Già, ma riuscirà don Carlo a cambiare anima e principi della squadra? Altro che Liverpool, è questa la sua vera, grande sfida”.

Factory della Comunicazione

Fonte: CdS

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.