Luca Fusi doppio ex a “Il Mattino”: “Che personalità Elmas. Fabian può giocare dappertutto”

0

Luca Fusi, ex centrocampista di Samp e Napoli: con gli azzurri vinse scudetto e coppa Uefa ed era quello che dava equilibrio alla squadra dei campionissimi, Maradona e Careca.

Factory della Comunicazione

La caratteristica che è mancata alla formazione di Ancelotti nelle prime due giornate di campionato.«A inizio stagione può succedere, dipende dalle condizioni fisiche non ancora ottimali: il Napoli è una squadra votata a giocare in avanti ed è normale che possa incappare in qualche situazione negativa a livello difensivo».

Elmas potrebbe essere la sorpresa a centrocampo dal primo minuto: le piace?«Mi ha impressionato molto nelle sue prime uscite, un centrocampista completo, un giovane che ha già grande personalità. Ancelotti vuole provare tutti i giocatori visti gli impegni infrasettimanali».

Il 4-4-2 da più compattezza in fase difensiva?«Dipende dagli interpreti, possono essere importanti due centrocampisti che difendono meglio o si può giocare e tre. Ho massima fiducia in Ancelotti che è l’allenatore che può fa fare il definitivo salto di qualità al Napoli»

Fabian Ruiz dove lo vede meglio: da playmaker o trequartista?«Fabian Ruiz è talmente bravo che può giocare ovunque: l’allenatore ha più modi per mettere in difficoltà gli avversari proprio per la duttilità dei suoi calciatori. Questa è stata la caratteristica principale del bel gioco del Napoli».

E Zielinski dove funziona meglio?«Vale lo stesso discorso di Fabian Ruiz: è un grande calciatore che può ricoprire più ruoli con la stessa efficacia».

Napoli-Sampdoria, una partita per lei dai ricordi e dalle emozioni speciali?«Normale che sia così, sono state per me due grandi esperienze. A Napoli i miei ricordi sono ancora più belli e vivi rispetto al periodo vissuto nella Sampdoria».

Che partita sarà?«Il Napoli ha qualcosa in più e deve cercare di ottenere il massimo dal fatto che la Sampdoria in questo momento, rispetto a quello che si poteva pensare, non ha ancora avuto tutte le certezze e non è in un periodo brillante».

Solo una questione di tempo per Di Francesco?«Sì, anche perché l’ambiente ti dà la possibilità di lavorare con calma: sono convinto che Di Francesco troverà la quadratura del cerchio. Ricordo che ai miei tempi Boskov ebbe difficoltà nelle prime 4-5 partite, poi s’impose con grandi risultati fino a vincere lo scudetto e arrivare alla finale di coppa dei Campioni».

Dici Samp e pensi a Quagliarella: un fenomeno che anche contro il Napoli può fare la differenza?
«Fabio è il giocatore più rappresentativo della Samp, sa accendersi sempre in maniera geniale, i difensori azzurri non dovranno concedergli spazi».

A centrocampo il Napoli sulla carta è messo meglio: si potrà decidere lì la partita?«Il Napoli ha una maggiore qualità negli interpreti e deve prendere il dominio del centrocampo: anche la Samp ha buoni giocatori per il campionato italiano, quello di Ancelotti è un centrocampo di livello europeo».

L’esordio in campionato al San Paolo con la Samp e poi la Champions con il Liverpool: il pubblico azzurro potrà essere come sempre il dodicesimo uomo in campo?«Direi anche il tredicesimo: il Napoli è una squadra forte che con la spinta del pubblico può diventare fortissima».

Dove può arrivare il Napoli quest’anno?«Quest’anno c’è più equilibrio perché anche l’Inter è in corsa per lo scudetto con Juve e Napoli: questo può essere un vantaggio. E poi il Napoli ha più certezze perché è il secondo anno di Ancelotti, la Juve meno perché ha cominciato un nuovo progetto tecnico e deve fare i conti con un’assenza pesantissima come quella di Chiellini».

Che tipo di campionato si aspetta dalla Samp?«Innanzitutto deve puntare a una salvezza tranquilla e puntare a ripetere un campionato a ridosso dell’Europa League. Ma per prima cosa dovrà risalire dalle zone basse perché quando non sei abituato alla corsa salvezza puoi rischiare di restare impelagato».

Fonte: Il Mattino

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.