Oggi compie 81 anni l’ex napoletano José Altafini

Il calciatore brasiliano al napoli dal '65 al '72 compie gli anni

0

Oggi compie 81 anni José Altafini, ex giocatore del Napoli dal 1965 al 1972, con la maglia azzurra ha realizzato 97 reti in 234 presenze. Attaccante anche della Nazionale brasiliana, vincendo un Mondiale nel 1958, e con quella italiana. Altafini a Napoli formò fino al 1968 un coppia formidabile con Omar Sivori. L’esperienza partenopea del brasiliano si è conclusa col passaggio ai rivali della Juventus. Tanto da portare i tifosi azzurri a soprannominarlo core ‘ngrato. Proprio a proposito del suo ritorno al San Paolo con la maglia della Juventus, Altafini dichiarò: Erano 60 mila al San Paolo, ma mi hanno fischiato in 70 mila. Io non ci ho fatto caso. Giocando quella partita con la maglia della Juventus mi hanno chiamato core ‘ngrato. Io sono andato via perché nessuno ha voluto trattenermi”.  

Factory della Comunicazione

CARRIERA

In carriera Altafini ha vinto tutto, 4 Scudetti (2 col Milan e 2 con la Juve), 1 Coppa dei Campioni col Milan nella stagione 1962-1963 con anche il titolo di capocannoniere con 14 reti. Senza dimenticare il Mondiale del ’58 in Svezia che consacrò definitivamente al Calcio Mondiale Pelé. Altafini era soprannominato in Brasile Mazzola, per la somiglianza con Valentino Mazzola (Eroe del Grande Torino).

Ilnapolionline fa i migliori auguri a José Altafini per i suoi 81 anni, ricchi di successi e soddisfazioni. 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.