Under 12 Femmnile – Juve ko, le bambine azzurre sono campionesse d’Italia

0

Nel momento in cui il calcio femminile sta conquistando una grossa notorietà grazie agli ottimi risultati della Nazionale al Mondiale in Francia, anche Il Napoli può sorridere. Merito della squadra Under 12 che ieri si è imposta nella prestigiosa Danone Nations Cup, la competizione più importante per quanto riguarda il calcio giovanile femminile, categoria under 12. Una sorta di vero e proprio campionato italiano di categoria, dove quest’anno hanno partecipato ben 80 formazioni di cui 37 provenienti da società professionistiche di serie A, B e C. Nella finale di ieri sul campo del centro tecnico di Coverciano il Napoli ha battuto anche la Juventus (all’interno del quadrangolare con Sassuolo eMilan).

Factory della Comunicazione

LA FORMULA

Ogni partita si gioca sull’arco di 3 mini tempi da 10 minuti ciascuno e due serie di rigori in movimento (shout out) da calciare prima del primo mini tempo e prima del secondo mini tempo.

LA SQUADRA

Le ragazze azzurre sono state guidate nella fortunata spedizione da due allenatori, Salvatore Esposito e Paolino Baldari. Ai loro ordini, Giulia Calabrò, Sara Cammarano, Grazia Calcagno, Carla Cardone, Elisa Carrella, Alessia D’Angelo, Giovanna Di Marzo, Margherta Fiorillo, Sara Iardino, Anna Longobardi, Alessia Manzo, Bianca Martone, Sara Russo e Sara Saraiello. Dopo aver superato piuttosto agilmente le prime fasi (regionale, interregionale e nazionale), la squadra è approdata alla Final Four disputata a Firenze, dove si sono sfidate Napoli, Milan, Juventus e Sassuolo.

IL TRIONFO

Nel primo match le azzurrine hanno battuto la Juventus (3-2), in quello successivo si sono imposte contro il Sassuolo (4-1) per poi concludere l’impresa grazie al successo sul Milan (1-0) arrivato allo scadere per merito del gol realizzato da Margherita Fiorillo. E non è finita qui per la suadra azzurra. Le ragazzine terribili del Napoli dovranno volare a Barcellona, dove il 12 ottobre rappresentaranno l’Italia nella fase mondiale della «Danone Nations Cup».Fonte: Il Mattino

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.