Mario Giuffredi si racconta a Il Mattino: “Sono tifoso del Napoli. Che rimpianto Criscito. Non dormii a Dimaro”

0

Giuffredi è l’uomo che ha in pugno 35 calciatori tra serie A e serie B e di questi ben cinque del Napoli (Di Lorenzo, Sepe, Grassi, Hysaj e Rui con un sesto, Veretout, all’orizzonte) si chiama Mario Giuffredi e non perde mai il senso dell’ironia. Pure nelle trattative più complesse. Nato a San Giorgio a Cremano, 43 anni, 4 figli (Anna, Rossella, Alessia e Piermario) ha una gavetta nei campi polverosi della periferia. Ha il furore di chi è partito dal basso: instancabile, il che dà l’ampiezza del potere conquistato nel pallone in questi pochi anni.

Factory della Comunicazione

E ha occhio lungo: «Mi occupo di Di Lorenzo dall’anno scorso, ho capito subito che era un terzino che all’improvviso avrebbe messo le ali. Sono tifoso del Napoli e quindi averlo portato lì mi ha reso felice».

Occhio lungo. Amicizie incrociate, collegamenti e collaboratori sparsi sul territorio che lo rendono tra i più influenti agenti di questo mercato. «Io nuovo re del mercato? Ma no, sono solo uno che ha tanti bravi giocatori a cui dedico tutto il mio tempo».

Si racconta: «Sergio Girardetti era legato a Luciano Moggi e iniziai a girare con lui: e iniziai a fare scouting in Campania. I talenti più promettenti difficilmente mi sfuggivano di mano…».

Un rimpianto. «Criscito era di Volla e capii subito, dopo la prima partitella, che era fortissimo. Ma non sono riuscito a prenderlo con me. E mi sono mangiato le mani».

I due calciatori a cui è più legato sono i primi che ha avuto: «Rea, Lupoli e Horacio Herpen».

La lezione che suona come un monito è chiara: «Mai fidarsi di nessuno in questo ambiente: tante volte ho bocciato qualche giocatore fidandomi del parere di qualcuno, commettendo errori clamorosi. Ora non sbaglio più».

Ricorda le faticose trattative con De Laurentiis: «Per due notti non abbiamo chiuso occhio a Dimaro per chiudere con Mario Rui: risolvevamo un problema e ne nasceva un altro».

Confessa ancora: «Vado d’accordo anche con Lotito e Ferrero, sembra che siano personaggi burberi e invece non è così».

Dorme poco, non lascia mai da solo i ragazzi della sua scuderia. È rimasto al fianco di Andrea Conti (Milan) per una settimana dopo la rottura del crociato e l’altra sera era al matrimonio di Laurini «perché a certi eventi non si può mai mancare».

Si ispira a Tullio Tinti, stima Mino Raiola, non nasconde che il suo preferito per stile e comportamento è Jorge Mendes e non ha nulla contro Wanda Nara e l’invadenza di mogli e parenti nella vita professionale dei calciatori. «Io sono un procuratore di campo, ognuno si affida e si fida di chi vuole. Vedo 5-6 partite a settimana dal vivo, gli altri non lo. Perché il calcio non si vede in tv, i giudizi si possono dare solo stando in tribuna. Le immagini televisive sono un altro sport quello…».

La Marat ha sede tra Volla e Casalnuovo: fondata nel 2015, è in piena espansione con una decina di collaboratori operanti nella struttura tra legali e commercialisti. «In Italia ci sono tante regole indefinite per fare questa professione, o tante regole definite in malo modo. Ora come ora meglio lavorare all’estero, piuttosto che in Italia».Fonte: Il Mattino

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.