Serie A: diritti Tv, tanti soldi per le prime 3 e per chi retrocede! Tesoretto per il Napoli

0

Nella ripartizione dei proventi dei diritti tv, è stabilito che la fetta più grossa, circa il 50%, venga divisa in parti uguali tra i 20 club (28,8 milioni di euro a testa); c’è poi un 15% che è assegnato invece in base ai risultati sportivi dell’ultima stagione, ed è qui che un decimo piuttosto che un undicesimo posto può fare la differenza.

Per fare qualche esempio, secondo le stime che è possibile fare, la Juventus campione è già certa di ricevere 23,4 milioni di euro per il suo primo posto, mentre il Napoli secondo ne incasserà 19,4. Il terzo posto, ancora da assegnare ufficialmente, ne vale 16,8; il quarto 14,2 e sono comunque quasi 3 milioni di differenza.

E poi, a scendere: 12,5 al quinto, 10,9 al sesto, 9,3 al settimo, 8,3 all’ottavo, 7,4 alla Sampdoria già certa del suo nono posto. Un decimo posto, per il quale sono in corsa Sassuolo, Spal, Bologna, Cagliari e Parma, ne vale 6,3: quasi tre milioni in più rispetto alla sedicesima, cosa che rende anche l’ultima giornata di campionato un’occasione per migliorare la propria classifica, anche quando non si è più coinvolti nella corsa all’Europa o nella lotta salvezza; 2,8 alla quart’ultima (anche se il premio maggiore sarà la salvezza raggiunta), 2,2 alla terz’ultima. Il Frosinone penultimo porta a casa 1,6 milioni, il Chievo 0,9 (oltre alla quota “paracadute” per le retrocesse.Fonte: Cds

Factory della Comunicazione

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.