Diritti Tv, l’abbisso che esiste tra la Serie A e la Premier [Grafico]

0

Entriamo nel dettaglio: il City – di diritti televisivi – becca l’equivalente di Juventus (85,3) e Inter (83,7). I conti tornano, ma solo in Inghilterra. Allarghiamo l’orizzonte: la decima squadra inglese, il West Ham, incassa 122,2 milioni di sterline (138,5 milioni di euro). La nostra decima attuale, il Sassuolo, si ferma a 51,4 milioni. Due volte e mezzo di meno. Ma non è (solo) questo il dato che ci deve preoccupare.

Factory della Comunicazione

La valanga di soldi che si rovescia sui club inglesi è impressionante, ma ciò è dovuto a vari fattori. Lì hanno saputo trasformare uno sport in uno spettacolo. La Premier è un marchio venduto in tutto il pianeta. Teatri fantastici, i migliori attori del mondo, visibilità massima da Castelnuovo Garfagnana a Pechino, da Dubai a Trondenheim. E poi sponsor, investimenti, sceicchi che fanno la fila. Yes, they can. Noi no, invece. Loro possono dare vita (tutti i 20 club della Premier) al campionato più bello del mondo (slogan che negli anni ’80 era nostro) – anche e non solo – perché la ripartizione della torta è equa, solidale, sostenibile. Esempio: l’acquisto più oneroso dell’Huddersfield Tow, ultimo in classifica, è stato Terence Kongolo, pagato 20 milioni. Quello del Chievo Federico Barba, preso a 3 milioni. E’ come andare a caccia con un fucile o una cerbottana.Fonte: Cds

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.