de Giovanni: «Gesto gravissimo, non mi spiego questa strategia del tifo»

0

Maurizio de Giovanni, scrittore di fama internazionale e tifoso appassionato del Napoli, è trasecolato, insieme a tantissimi sostenitori azzurri, quando ha visto la restituzione della maglia a Callejon. Un rifiuto che ha dell’ incredibile, un gesto incomprensibile e gravissimo. Ne parla ai microfoni de Il Mattino

Factory della Comunicazione

Il Napoli vince e consolida il secondo posto, eppure resiste la contestazione di parte del tifo, come se lo spiega? «In realtà non si può capire. Si è creato un clima strano ed è assolutamente esecrabile il comportamento dei tifosi che hanno rifiutato la maglia del proprio capitano, il cui attaccamento e il suo sacrificio per i 90’ non sono mai stati in discussione. Posso capire i fischi per chi, come Insigne, abbandona il campo 15’ prima della fine della partita, ma questo diniego è del tutto condannabile ed anzi mi chiedo: ma i tifosi che contestano dopo una vittoria in trasferta, con quale motivazione seguono la propria squadra del cuore?»

Un gesto che arriva dopo gli striscioni di contestazione su Ancelotti e sul progetto del club. «Rientra in una strategia francamente inspiegabile del tifo organizzato e che trova radici in ragioni che non conosco, in motivazioni strumentali ed evidentemente pregiudiziali nei confronti del club a prescindere dai risultati. Discutere anche una professionalità come quella di Ancelotti non ha senso. A me sembra evidente che sia un anno di transizione, l’anno prossimo bisogna tirare le somme reali».

Un anno dopo la distanza tra squadra e città è diventata preoccupante… «Il problema è proprio questo: c’è un evidente spaccatura tra i supporter e la società e, quello che più mi preoccupa, all’interno dello stesso tifo. Trae origine, secondo me, da due fattori: una delusione eccessiva e la sostanziale “chiusura” del club alla città».

Partiamo dal primo fattore… «Parlare di fallimento è da brividi. Per i contenuti tecnici ed economici del Napoli il secondo posto, con i quarti di finale di Europa League, è positivo. Cosa si pretendeva di più? Deludente può essere stato il gioco, ma qui entra in ballo il raffronto impietoso con lo scorso anno, quando il Napoli era scintillante e ha lottato sino alla fine per il titolo. Il pubblico si è allontanato perché non ha mordente: senza gioco spettacolare, usciti dalla lotta per lo scudetto già a dicembre, buttata via la Coppa Italia, non c’è più competizione, il sale del calcio. Paradossalmente se il Napoli fosse stato a -1 dal quarto posto lo stadio sarebbe stato pieno. In più le aspettative: con Ancelotti e con un organico più completo nessuno immaginava di stare a 20 punti dalla capolista. Però io metterei la firma per un secondo posto anche l’anno prossimo».

La contestazione riguarda anche o soprattutto De Laurentiis… «Paga questa distanza. Il consiglio che mi permetto di dargli è proprio quello di parlare e aprirsi con la città, avvicinare il tifo ai propri beniamini»

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.