Bruno Giordano: “Insigne? Al suo fianco ci vuole un leader. Ecco chi comprerei in estate”

L'ex bomber degli anni '80 del Napoli al CdS

0

Il 9 novembre del 1986, quando si ricominciò a scrivere la Storia di quell’epoca. Il Palazzo, ieri come oggi, cioé Torino, è un’ombra che s’allunga sino a Napoli, dove Bruno Giordano passeggia e riflette, ripensando a quel che fu e a ciò che potrebbe semmai essere come ha detto all’intervista al Corriere dello Sport. 

Factory della Comunicazione

Vince sempre la Juventus, oggettivamente i più bravi. «Erano già forti poi ci hanno aggiunto Bonucci, Cancelo, Emre Can e pure CR7, tanto per non esagerare. Hanno ampliato il solco e dunque bisogna che tutti gli altri si diano una mossa, altrimenti fra trent’anni avranno messi assieme trentotto scudetti di seguito. Hanno soldi, una struttura che è stato costruita per imporsi e resistere: però ci sarà anche un momento in cui sbaglieranno qualche scelta e sarà in quegli istanti che bisognerà approfittarne. Intanto, vanno avvicinati».

Il Napoli secondo non basta più alla gente. «Ci sono ragionamenti da fare, di testa e di pancia: il Napoli ha rappresentato anche quest’anno la rivale della Juve, solo che adesso la forbice s’è ingigantita e venti punti di distacco sono tanti; io capisco i tifosi, vogliono vincere o vivere un’emozione, sentendosi protagonisti. E invece la coppa Italia è durata niente e l’Europa League è finita ai quarti».

La garanzia è….? «Carlo Ancelotti, l ’àncora a cui aggrapparsi. Che adesso indirizzerà le scelte, magari anche battendo un pugno sul tavolo: a questa squadra manca la personalità e lui è in grado di sapere chi ne abbia, dove scorgerla, come acquisirla».

Il Progetto esiste….? «Io lo vedo in Meret, in Koulibaly, in Allan, in Fabian Ruiz, in Zielinski, in Insigne e potrei anche aggiungerne altri, perché l’organico ha valori: questa è qualità, anche alta, che va però sostenuta con uomini che abbiano, come detto, personalità e sappiano trasmetterla. A me l’organizzazione del Napoli di De Laurentiis piace, ma la svolta può avvenire soltanto attraverso scelte mirate, profili pieni di autorevolezza. Il prossimo step è questo».

Insigne è un tormentone…. «Ho il sospetto che la fascia sia divenuta un peso eccessivo e che forse la società e Lorenzo potrebbero anche parlarne serenamente. Ma io sgombererei anche il campo da qualsiasi altra interpretazione: Insigne non si cede, uno come lui rientra tra i pilastri tecnici, semmai gli darei tranquillità con una delle figure di spessore che finirebbero per far bene a lui e ai compagni. E’ l’assenza di leader che si avverte».

Giordano, scelga un nome da Napoli…. «Io punterei su Cavani, perché ha 32 anni ma ha pure la forza di resistere a certi livelli per almeno un triennio; perché è un uomo che catalizza l’attenzione e scatena l’entusiasmo; perché segna e non mi sembra che possa dispiacere; e perché basta la sua presenza per far avvertire autostima all’intero ambiente».

La Redazione

 

 

 

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.