Il Bari di De Laurentiis ha infranto tanti record

0

Bari in C con una splendente collana di record. Un trionfo di numeri per la gioia dei tifosi. Il successo sul campo del Troina ha permesso alla squadra di Cornacchini di conquistare il ventitreesimo successo stagionale cancellando il precedente primato assoluto di vittorie totali (22) stabilito dieci anni fa da Antonio Conte con l’indimenticato Vicenzo Matarrese presidente. Ma fu anche una vittoria di Giorgio Perinetti che l’anno prima affidò il Bari a Conte al posto del dimissionario Beppe Materazzi. 

Factory della Comunicazione

Bari che bingo. Un‘impresa di assoluto rilievo per Giovanni Cornacchini considerato che allora era una Serie B a ventidue squadre con quarantadue turni di campionato, otto in più della serie D. Conte chiuse il campionato al primo posto con 80 punti davanti al Parma di Guidolin conquistando il ventiduesimo successo all’ultima giornata contro il Treviso in casa. Questo Bari ha invece fatto bingo dieci domeniche prima.
Il fresco successo sul campo del Troina ha permesso, infatti, alla squadra del presidente Luigi De Laurentiis di centrare l’accoppiata vittorie totali (22) ed esterne (10) che apparteneva proprio al Bari di Conte.
Un doppio record che rende meglio la dimensione di un dominio assoluto dei biancorossi in campionato con undici lunghezze di vantaggio sulla Turris.

Le dieci perle. Il Bari ha giocato finora sedici partite lontano dal San Nicola ottenendo dieci vittorie, tre pareggi e altrettante sconfitte. Miglior bottino esterno della D che fruttato 33 punti, tredici più della Turris. La differenza tra il Bari e la sua diretta antagonista e quasi tutta nel loro diverso rendimento esterno. Ventinove i gol realizzati, solo undici subiti.
Grande merito va anche al Marfella che con due prodezze nel finale ha salvato il risultato permettendo al Bari di far fruttare al massimo il quarto gol di Simeri su calcio di rigore. E’ la sesta volta che Marfella tiene la porta ben chiusa in trasferta. In precedenza c’era riuscito solo sui campi di Messina, Igea Virtus, Gela, Portici e Locri. E’ la quattordicesima partita immacolata, senza gol per il portiere napoletano.

La serie d’oro. Bari imbattuto anche per diciannove giornate di fila nel corso di tutto il girone d’andata e due partite del ritorno. Un cammino irresistibile che permetteva a Cornacchini e ai suoi prodi un invidiabile bottino di quarantanove punti per quindici vittorie e quattro pareggi.
Polverizzato il precedenti record stabilito da Luciano Pirazzini quarantaquattro anni fa in C con nove vittorie e nove pareggi. Storica l’abbuffata col Genzano battuto per 9-0 allo Stadio della Vittoria. Ma al termine della stagione in B ci andò il Catania, per un solo punto in più. Fonte: Cds

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.