Serie B: Lo Spezia espugna il Vigorito, bene anche Livorno e Perugia!

I sanniti perdono in casa contro i liguri fallendo l'operazione aggancio sul Palermo

0

Sabato 16 marzo ore 15:00

Factory della Comunicazione

Benevento-Spezia      2-3 M. Ricci (S) rig. 32′, R. Insigne (B) 34′, Da Cruz (S) 64′, Okereke (S) 67′, Armenteros (B) 88′

Foggia-Cittadella      1-1 Tonucci (C) aut. 55′, Mazzeo (F) rig. 81′

Livorno-Salernitana 1-0 Rocca (L) 23′

Padova-Perugia        0-1 Han (PE) 18′

Benevento-Spezia. I sanniti al Vigorito cercano la vittoria per agganciare al secondo posto il Palermo mentre gli spezzini proveranno a ricucire lo svantaggio sulla zona play-off. Dopo pochi secondi il Benevento sfiora il goal impegnando due volte Lamanna nel giro di pochi secondi prima con Tello e poi con Improta, al 9′ Insigne carica il sinistro e calcia sfiorando il palo. La replica spezzina arriva al 19′ col tiro di Da Cruz fermato da Antei quasi sulla linea di porta, al 32′ l’arbitro assegna un penalty allo Spezia che Matteo Ricci trasforma per il vantaggio ligure. La replica beneventana arriva 2 minuti più tardi col pareggio di Roberto Insigne che raccoglie un pallone vagante in area siglando l’1-1 che chiude la prima frazione. Nella ripresa il Benevento si guadagna un calcio di rigore ma Coda spreca tutto calciando a lato nonostante avesse spiazzato Lamanna, al 64′ gli spezzini raddoppiano le marcature col destro potentissimo a fil di palo di Da Cruz. Il Benevento fatica a reagire e 3 minuti più tardi Okereke serve il tris con un mancino che non lascia scampo a Montipò, nel finale di gara i sanniti prima restano in 10 per l’espulsione di Volta e poi riescono a trovare il goal con Armenteros che accorcia le distanze ma è troppo tardi per la rimonta così il match si chiude sul 3-2 ospite.

Foggia-Cittadella. I satanelli allo Zaccheria cercano i 3 punti sognando la salvezza, mentre i veneti in lotta per la Serie A cercano il colpaccio esterno. Sin dalle prime battute entrambe le squadre provano a gestire la sfera alla ricerca del varco giusto, il Citta col passare dei minuti prende in mano le redini del match ma la difesa di casa non concede molto. La prima vera grande occasione del match arriva al 37′ con Gerbo che impegna seriamente Paleari col destro, nel finale di tempo il match non si sblocca così si va a riposo sullo 0-0. Nei secondi 45 minuti i veneti sbloccano il punteggio sfruttando l’autorete di Tonucci che di testa beffa il proprio portiere, al 69′ Cicerelli entra in area e calcia a giro col destro ma Leali con un super intervento salva i suoi. Al 75′ il Foggia pareggia i conti col tap-in di Mazzeo ma la rete viene annullata per offside, all’81’ l’arbitro assegna un rigore in favore dei rossoneri con Mazzeo pronto a trasformarlo per l’1-1. Nel finale nessuna delle due squadre riesce a segnare il goal vittoria così allo Zaccheria la contesa termina in parità.

Livorno-Salernitana. I toscani proveranno a far valere il fattore campo per alimentare il sogno salvezza, mentre i campani proveranno a rientrare in zona play-off. Il primo brivido arriva al 7′ col missile da fuori di Murilo alto di un soffio sopra la traversa, continua a premere il Livorno e al 23′ Rocca sblocca il punteggio con una conclusione ravvicinata dopo l’assist di Murilo. Col passare dei minuti i toscani provano ad amministrare il vantaggio così al duplice fischio del direttore di gara si va negli spogliatoi con gli amaranto in vantaggio. Nella ripresa la Salernitana sfiora il goal con la spettacolare rovesciata di Jallow sulla quale Zima si supera in tuffo, al 66′ Diamanti ruba palla al limite dell’area e calcia a giro ma la sfera si spegne sul fondo a portiere battuto. Passano 5 minuti e Diamanti ancora pericoloso col mancino ma il portiere ospite si salva in extremis, nel finale l Salernitana non riesce a raggiungere il pareggio così i livornesi conquistano i 3 punti.

Padova-Perugia. I veneti all’Euganeo cercano la spinta del pubblico di casa sognando la salvezza, mentre gli umbri cercano la vittoria esterna sognando la Serie A. Il Perugia attacca sin dai primi minuti e al 9′ Verre di testa da due passi si divora il vantaggio, gli umbri attaccano a testa bassa e al 18′ Han sblocca il match con un tap-in da due passi dopo la respinta corta di Minelli su Sadiq. Passano 4 minuti e il Padova sfiora il pari col colpo di testa di Longhi alto di pochissimo sugli sviluppi di un piazzato, al 30′ Han serve sulla corsa Sadiq che calcia a botta sicura sfiorando la traversa. Nel finale di tempo i padovani cercano il pari col Lollo ma la difesa ospite si salva chiudendo il primo tempo sull’1-0 umbro. Nel secondo tempo Han cerca la doppietta con un missile dall’interno dell’area che si stampa contro la traversa, al 56′ Verre carica il destro e calcia dalla media distanza ma il pallone non inquadra lo specchio per pochissimo. Il Padova prova in tutti i modi a rientrare in partita ma la difesa umbra copre bene tutti gli spazi, nel finale il Perugia copre bene tutti gli spazi aggiudicandosi la sfida al triplice fischio.

Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più

Brescia 50*-Palermo 46-Verona 45-Pescara 45-Lecce 44**-Benevento 43Perugia 41Cittadella 40Spezia 40-Salernitana 34Cosenza 34-Ascoli 31**-Cremonese 30-Livorno 30-Venezia 27-Foggia(-6) 27-Crotone 26-Padova 23-Carpi 22

*RIPOSA

**Una gara da recuperare

A cura di Emilio Quintieri

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.