Lo scudetto ai playoff? Il pensiero di Mauro e Colomba

0

Si legge sulle pagine de Il Mattino:

Factory della Comunicazione

Mauro: «Se fossero introdotti i playoff per assegnare lo scudetto, il campionato diventerebbe più avvincente. E credo che si tratti di un’esigenza comune». L’idea potrebbe aprire a scenari del tutto nuovi alla serie A, ma non solo. Perché a guardare bene questo format non è utilizzato in nessuno dei principali campionati europei. Spagna, Inghilterra, Francia e Germania hanno lo stesso sistema dell’Italia, e per trovare una lega che utilizza i playoff regolarmente bisogna spostarsi in Belgio. 

La prima cosa, però, sarebbe ideare un format ben costruito. «Arrivare nei primi posti dovrebbe essere importante e garantire dei vantaggi seppur minori. Ma così facendo si darebbe a tutti la possibilità di giocarsela fino alla fine. Ora l’obiettivo è entrare in Champions, se poi c’è la possibilità di vincere il campionato meglio ancora. Darebbe più mordente», aggiunge Franco Colomba. E così Massimo Mauro specifica. «Mi piacerebbe vedere le prime quattro classificate nella stagione regolare che si giocano lo scudetto con il fattore campo a favore della squadra meglio piazzata. Paradossalmente l’arrivo di CR7 in Italia ha ridotto l’appeal del campionato perché non c’è Messi dall’altra parte. Ai miei tempi se guardavi le partite di Milan, Napoli, Inter e Juve erano scontri alla pari».

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.