Liga: Il Barcellona torna a +5 sull’Atleti grazie al trio Messi Suarez Dembelé

I blaugrana guardano tutti dall'alto in basso trascinati da un tridente in grande spolvero

0

Domenica 20 gennaio ore 12:00

Factory della Comunicazione

Betis-Girona                                     3-2 Tello (B) 12′, A. Garcia (G) 36′, Doumbia (G) 44′, Moròn (B) 54′, Canales (B) rig. 94′

Ore 16:15

Villarreal-Athletic Bilbao           1-1 J. Costa (A) aut. 18′, Ekambi (V) 71′

Ore 18:30

Levante-Valladolid                        2-0 Coke (L) 42′, Roger (L) 95′

Rayo Vallecano-Real Sociedad 2-2 Comesana (RV) 22′, Embarba (RV) 28′, H. Moeno (RS) 40′, W. Jose (RS) 82′

Ore 20:45

Barcellona-Leganés                     3-1 Dembelé (B) 32′, Braithwaite (L) 57′, L. Suarez (B) 71′, Messi (B) 92′

 

 

 

Betis-Girona. Gli andalusi al Villamarìn proveranno ad accorciare in classifica sulla zona Champions, mentre i catalani dopo aver eliminato in settimana l’Atletico Madrid in Copa del Rey cercano continuità. Entrambe le squadre provano a gestire il possesso palla alla ricerca del pertugio giusto, al 12′ la gara si sblocca col calcio di punizione magistrale di Tello che supera la barriera col destro trafiggendo un incolpevole Bono. Col passare dei minuti i rojiblancos provano a reagire e al 36′ pareggiano i conti col tiro a porta vuota di Aleix Garcia dopo un errore difensivo del Betis, nel finale di tempo il Girona ribalta le sorti dell’incontro con la rete di testa di Doumbia che chiude il primo tempo sul 2-1 ospite. Nella ripresa Loren Moròn sigla il 2-2 con un destro a incrociare a fil di palo sull’assist di Canales, la gara è bellissima e spettacolare con continui capovolgimenti di fronte e al 65′ Lo Celso sfiora il palo con un tiro dal limite a botta sicura. Nel finale entrambe le squadre cercano il goal vittoria ma al 93′ il direttore di gara concede un penalty al Betis, s’incarica della battuta Canales che spiazza Bono con una rasoiata mancina che fa esplodere il Villamarìn per il definitivo 3-2 andaluso.

 

 

 

Villarreal-Athletic Bilbao. Il Submarino Amarillo penultimo in classifica cerca la spinta della propria gente per risalire la china, mentre i baschi al momento salvi proveranno ad aumentare il vantaggio. Il Bilbao prova ad alzare il ritmo sin dalle prime battute e al 6′ sfiora il vantaggio col palo colpito dai Ibai con un tiro al volo violentissimo, al 18′ arriva il meritato vantaggio basco con la sfortunata deviazione di Jaume Costa nella propria porta sul cross rasoterra di Cordoba. Dopo il goal subito il Submarino Amarillo prova a reagire ma al 33′ Alvaro manca di poco il bersaglio con un gran tiro dal limite, nel finale di tempo non arriva il pareggio dei padroni di casa così si va a riposo sull’1-0 ospite. Nei secondi 45 minuti il Villarreal prova ad alzare il baricentro alla ricerca del pari mentre i baschi si affidano al contropiede, il forcing del Sottomarino Giallo porta al meritato pareggio al 71′ quando Ekambi in estirada trasforma in goal l’assist di Pedraza. Dopo il goal subito il Bilbao si getta in avanti alla ricerca del nuovo vantaggio e all’89’ Berchiche batte Asenjo ma il direttore di gara annulla tutto per offside così il match si chiude in parità.

 

 

 

Levante-Valladolid. I valenciani in lotta per un posto europeo cercano il supporto dei propri tifosi alla ricerca della vittoria, mentre gli albivioletas cercheranno il colpaccio per superare in classifica proprio i padroni di casa. Il primo brivido arriva al 7′ col tiro dalla lunetta di Jason ma la sfera termina a lato di poco, continua a spingere il Levante al 13′ col colpo di testa di Borja Mayoral ma l’ex Real Madrid non inquadra lo specchio di un soffio. Al 27′ gli ospiti replicano col tiro all’altezza del dischetto di Michel ma il giocatore albivioleta si divora il vantaggio, nel finale di tempo i valenciani riescono a sbloccare il punteggio col colpo di testa di Coke sugli sviluppi di un piazzato chiudendo così il primo tempo sull’1-0. Nel secondo tempo il Valladolid pareggia i conti con Oscar Plano sugli sviluppi di un calcio di punizione ma l’arbitro annulla con l’ausilio del VAR per offside, al 67′ Morales cerca il raddoppio con una conclusione ravvicinata larga di un soffio. Il Valladolid non demorde e all’85’ sfiora il pareggio col tiro dal limite di Kiko largo di pochissimo, nel recupero il Levante chiude il match col definitivo 2-0 grazie alla rete in contropiede di Roger che col destro trafigge Masip.

 

 

 

Rayo Vallecano-Real Sociedad. I padroni di casa terzultimi in classifica cercano i 3 punti per alimentare il sogno salvezza, mentre i baschi in lotta per un posto in Europa League non intendono cedere il passo. In avvio la Real prova ad amministrare il pallone e al 18′ sfiora il vantaggio col tiro a giro di Oyarzabal largo di pochissimo, passano 4 minuti però e il Rayo sblocca il punteggio col siluro dai 25 metri di Comesana che s’insacca a fil di palo. I padroni di casa continuano a spingere e al 28′ si concedono il bis con Embarba che servito a tu per tu col portiere lo scavalca con lo scavetto, nel finale di tempo la Real Sociedad accorcia le distanze con Hector Moreno che completamente solo sugli sviluppi di un piazzato di testa non perdona chiudendo il primo tempo sul 2-1 per il Rayo. Nei secondi 45 minuti De Tomas si divora il tris con una rasoiata leggermente larga dall’interno dell’area, gli ospiti provano ad impensierire la difesa di casa ma al 72′ Bebe parte in velocità e calcia a botta sicura con la sfera che termina a lato per una questione di centimetri. Nel finale i baschi riescono a pareggiare grazie a Willin José che a porta vuota deposita in rete col destro a seguito di una bella azione personale che chiude la sfida sul definitivo 2-2.

 

 

 

Barcellona-Leganés. I catalani al Camp Nou cercano la vittoria per mantenere invariato il margine di vantaggio sull’Atleti secondo , mentre i madrileni dopo essere stati eliminati in Copa del Rey dal Real Madrid cercano riscatto. I catalani fanno girare palla alla ricerca dello spazio giusto per innescare le punte mentre i madrileni si coprono e ripartono, al 10′ Coutinho ci prova con un destro a giro da fuori ma il tiro dell’ex Liverpool si spegne a lato. Il Barça continua a spingere e al 27′ Luisito Suarez ci prova direttamente su punizione ma Ivan Cuellar si dimostra provvidenziale sul numero 9 charrùa, passano 5 minuti e Ousmane Dembelé sblocca il match con un piattone all’altezza del dischetto sul preciso rasoterra di Jordi Alba. Nel finale di tempo non arriva la replica dei pepineros così al duplice fischio si va a riposo sull’1-o azulgrana. Nella ripresa la formazione madrilena pareggia il match col tap-in da posizione ravvicinata di Braithwaite sul perfetto suggerimento di En Nesyri, i culé dopo il goal subito tornano a gestire la sfera alla continua ricerca del varco giusto e al 71′ Suarez si fionda sulla respinta corta di Cuellar dopo un sinistro violento di Messi e da due passi riporta avanti i blaugrana. Nel finale il Barcellona chiude il match col definitivo 3-1 grazie a Leo Messi che riceve da Jordi Alba e col destro fulmina Cuellar.

 

 

Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in meno

Barcellona 46-Atletico Madrid 41-Real Madrid 36-Siviglia 33-Alavés 32-Getafe 31-Betis 29-Real Sociedad 26-Valencia 26-Levante 26-Girona 24-Espanyol 24-Athletic Bilbao 23-Leganés 22-Valladolid 22-Eibar 22-Celta Vigo 21-Rayo Vallecano 20-Villarreal 18-Huesca 11

 

A cura di Emilio Quintieri

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.