ESCLUSIVA – G. Risina (centr. Napoli femm.): “Nel ruolo di mezz’ala riesco a dare il meglio di me sul campo”

All'interno l'intervista alla centrocampista del Napoli femminile

0

L’inizio di 2019 del Napoli femminile Carpisa Yamamay è stato davvero positivo, successo per 2-0 nel derby contro il Sant’Egidio e consolidata la vetta della classifica. Le azzurre tengono distante il Salento Women, Ludos Palermo e Grifone Gialloverde, ora sotto contro il San Marco. Ilnapolionline.com ha intervistato la centrocampista azzurra Giulia Risina sul momento della squadra.

Factory della Comunicazione

Il tuo ruolo è quella di centrocampista, ma durante la gara svari nelle varie zone del campo. In quale posizione rendi al meglio? “Sicuramente il ruolo che più mi si addice è quella di mezz’ala, perché mi piace molto. Il motivo? Spezzo il gioco e al tempo stesso mi propongo in fase offensiva, facendo un bel po’ di inserimenti. Segno anche e questo per me è positivo e sono contenta del mio rendimento in questo inizio di stagione”.

Se si guarda il momento del vostro campionato, siete prime e la squadra è solida dal punto di vista tattico. A questo punto della stagione te lo aspettavi? “Se si analizza la rosa di quest’anno si nota che siamo più complete e al tempo stesso c’è una compattezza di squadra. Ci muoviamo all’unisono e tutto ciò è importante perché solo così si possono vincere i campionati che non ci nascondiamo è l’obiettivo che ci siamo prefissati da inizio anno”.

Giochi a centrocampo nel ruolo di mezz’ala. C’è un giocatore o calciatrice per la quale ti sei sempre ispirata? “Devo essere sincera, non c’è un calciatore o giocatrice per la quale mi ispiro in maniera particolare, perché penso che ognuno di noi debba avere la propria personalità. Se proprio devo fare un nome in particolare ti dico che è quello di Radja Nainggolan dell’Inter ed ex Roma e Cagliari, perché lo reputo tra i più forti in Italia. In ambito femminile ti dico quello di Roberta Giuliano, visto che ebbi la fortuna di giocare insieme a lei per tre anni consecutivi e posso dirti che mi ha insegnato davvero tanto”.

In rosa ci sono calciatrici come Emanuela Schioppo, Giulia Asta e Ilaria Del Pizzo. Per voi giovani quanto è importante avere elementi che ci possono far crescere in maniera definitiva? “Schioppo è una grandissima giocatrice, oltre che il nostro capitano, la reputo anche una splendida persona. Ci conosciamo da un paio di anni e abbiamo uno splendido rapporto. Su Giulia Asta e Ilaria Del Pizzo dico la stessa cosa, quando hai elementi di esperienza è più facile poter crescere e migliorare e ovviamente ci aiutiamo l’uno con l’altra”.

Domenica andrete in Calabria a sfidare il San Marco, loro sono al penultimo posto in graduatoria. Quali possono essere le insidie maggiori per questo tipo di trasferta? “Questo è un campionato davvero tosto, ce ne stiamo rendendo conto partita dopo partita e non ci possiamo permettere di prendere le partite sotto gamba. D’altro canto però siamo prime in classifica e come tali ci dobbiamo comportare. Dovremo scendere in campo con l’atteggiamento giusto, senza sottovalutare le avversarie e sono certa che con questo atteggiamento, torneremo a Napoli con tre punti in classifica”.

Intervista a cura di Alessandro Sacco

RIPRODUZIONE RISERVATA ®

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.