Liga: Il Bilbao sbanca il Balaìdos riaprendo il discorso salvezza!

I rojiblancos espugnano la casa galiziana portandosi a 19 punti

0

Lunedì 7 gennaio ore 21:00

Factory della Comunicazione

Celta Vigo-Athletic Bilbao   1-2   Muniain (B) 19′, Beltran (C) 45’+1′, Williams (B) 54′

 

 

Primo tempo. I galiziani al Balaìdos proveranno a sfruttare il fattore campo per rimanere nella bagarre per un posto nella prossima Europa League, mentre i baschi impegnati nella lotta salvezza non possono permettersi altri passi falsi viste le vittorie di Huesca e Rayo Vallecano. I rojiblancos provano ad attaccare sin dai primi minuti rendendosi pericolosi al 12′ col colpo di testa di Nunez ma Blanco con un gran riflesso sventa la minaccia, passano 2 minuti e il Celta replica col tentativo su punizione di Maxi Gomez che supera la barriera schiantandosi contro il palo. La gara è apertissima e al 19′ il Bilbao sblocca il match col tocco sotto misura di Iker Muniain dopo la bella azione personale di uno scatenato Inaki Williams, dopo il goal subito la formazione di casa cerca il pareggio al 36′ col tentativo aereo di Maxi Gomez dal cuore dell’area di rigore ma Herrerin in tuffo ferma l’attaccante di casa. Nel finale di tempo il forcing galiziano porta al meritato pareggio col tap-in di Beltran dopo la sponda di Maxi Gomez sugli sviluppi di un angolo chiudendo il primo tempo sull’1-1.

 

Secondo tempo. Nella ripresa i baschi provano ad alzare il baricentro e al 51′ Inaki Williams supera un avversario in dribbling ed entrato in area lascia partire un destro che esce di un soffio, passano 3 minuti e l’esterno spagnolo trova la via del goal con un perfetto rasoterra nell’angolino dopo essere stato lanciato in campo aperto. Il Celta non riesce mai a rendersi pericoloso dalle parti di Hererin così i rojiblancos amministrano la sfera alla ricerca del tris, al 77′ Aduriz controlla la sfera dal limite e calcia a botta sicura verso l’angolo più lontano ma Blanco con una super parata in tuffo nega la rete al bomber ospite. Nel finale di gara non arriva la reazione galiziana così al triplice fischio il Bilbao si porta a 19 punti superando il Villarreal in classifica, mentre il Celta perde punti pesanti nella lotta per un posto in Europa League.

 

 

Classifica

Barcellona 40-Atletico Madrid 35-Siviglia 33-Alavés 31-Real Madrid 30-Betis 26-Getafe 25-Espanyol 24-Girona 23-Levante 23-Real Sociedad 22-Valencia 22-Eibar 22-Celta Vigo 21-Valladolid 21-Leganés 19-Athletic Bilbao 19-Villarreal 17-Rayo Vallecano 16-Huesca 11

A cura di Emilio Quintieri

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.