Liga: il Marziano Messi riporta in vetta il Barça, ma il Siviglia resta in scia!

La pulga segna 3 reti nella manita contro il Levante

0

Domenica 16 dicembre ore 12:00

Factory della Comunicazione

Siviglia-Girona 2-0 Banega (S) rig. 55′, Sarabia (S) 64′

Ore 16:15

Espanyol-Betis 1-3 S. Garcia (E) 24′, Lo Celso (B) 43′, Tello (B) 85′, Duarte (B) aut. 92′

Ore 18:30

Huesca-Villarreal 2-2 Cucho (H) rig. 44′, Bacca (V) rig. 60′, Moreno (V) 81′, Longo (H) 94′

Ore 20:45

Levante-Barcellona 0-5 L. Suarez (B) 35′, Messi (B) 43′ 47′ 60′, Pique (B) 88′

 

Siviglia-Girona. Gli andalusi al Sanchez-Pizjuàn cercano il primato in classifica spinti dalla propria gente, mentre i catalani in lotta per un posto in Europa League proveranno a rovinare i piani del club siviglista. La prima occasione del match arriva all’8′ col tiro di prima intenzione di Ben Yedder largo di un soffio, dopo il pericolo scampato i catalani provano a riorganizzarsi al 20′ col colpo di testa di Portu ma Vaclik blocca a terra. I ritmi di gioco non sono elevatissimi col Siviglia padrone del gioco mentre il Girona si affida alle ripartenze, nel finale di tempo Roque Mesa aggancia in area e solo davanti al portiere colpisce a botta sicura ma Iraizoz compie un autentico miracolo chiudendo così la prima frazione sullo 0-0. Nel secondo tempo André Silva si procura un calcio di rigore che Ever Banega trasforma senza problemi spiazzando Iraizoz per l’1-0 siviglista al 55′, i catalani non riescono a reagire e al 64′ a seguito di una bellissima azione tutta di prima gli andalusi raddoppiano le marcature col destro a incrociare di Sarabia. E’ un monologo siviglista e al 75′ Ben Yedder libero in area calcia a giro sfiorando il palo, nel finale è il turno di Roque Mesa cercare il tris andaluso ma la sfera sfiora la traversa chiudendo la gara del Sanchez-Pizjuàn sul 2-0 in favore dei padroni di casa che agganciano Atleti e Barça a 31 punti aspettando proprio i blaugrana impegnati contro il Levante.

 

Espanyol-Betis. I catalani tra le mura amiche cercano riscatto dopo essere scivolati al 10° posto in classifica, mentre i biancoverdi di Siviglia vincendo quest’oggi proveranno ad avvicinare le posizioni Champions. Gli ospiti partono subito all’attacco e al 16′ si procurano un calcio di rigore ma Giovani Lo Celso spreca tutto facendosi ipnotizzare da un ottimo Diego Lopez, al 24′ la legge non scritta del calcio GOAL SBAGLIATO GOAL SUBITO trova compimento col vantaggio catalano di Sergio Garcia che da due passi sfrutta il filtrante di Leo Baptistao. Dopo il goal subito gli andalusi provano a riorganizzarsi e nel finale di tempo pareggiano i conti con Lo Celso che riscatta l’errore dal dischetto trasformando in goal il perfetto assist di Canales così si va a riposo sull’1-1. Nella seconda frazione l’Espanyol prova a riportarsi in vantaggio col destro a giro di Leo Baptistao ma Pau Lopez sventa la minaccia, replica il Betis con Guerrero al 63′ ma la punta ospite non riesce a superare in uscita Diego Lopez. L’intensità di gioco non aumenta con davvero pochi spazi a disposizione per le due squadre, nel finale però i biancoverdi si portano in vantaggio grazie al destro su punizione di Tello che supera la barriera col destro disegnando una traiettoria perfetta. Il Betis controlla il match e nel recupero serve il tris in contropiede sfruttando l’autorete di Duarte che in spaccata beffa Diego Lopez nel tentativo di anticipare un avversario per il definitivo 3-1 ospite.

 

Huesca-Villarreal. I padroni di casa fanalino di coda della Liga proveranno a riaprire i giochi per la salvezza, mentre il Submarino Amarillo cercherà in tutti i modi di vincere questo scontro diretto per staccare una diretta concorrente. In avvio entrambe le formazioni concedono poco all’avversario così la prima emozione del match arriva al 20′ col destro a giro di Pablo Fornals alto di pochissimo, continua il forcing del Sottomarino Giallo e al 29′ Carlos Bacca sblocca il punteggio ma l’arbitro annulla per offside su segnalazione del VAR. Nel finale di tempo il direttore di gara assegna un rigore all’Huesca che Cucho trasforma spiazzando Asenjo così si va a riposo con i padroni di casa avanti nel punteggio. Nel secondo tempo gli ospiti alzano sensibilmente il proprio baricentro alla ricerca del pari e al 60′ si procurano un rigore che lo specialista Carlos Bacca trasforma mandando la palla da una parte e Jovanovic dall’altra, le sorprese non sono finite e 4 minuti più tardi il direttore di gara assegna il terzo rigore dell’incontro ma il secondo per l’Huesca. Stavolta si presenta sul dischetto Melero ma Asenjo intuisce l’angolo e blocca a terra la sfera, il Submarino Amarillo preme alla ricerca del goal-vittoria e all’81’ Gerard Moreno in spaccata porta in vantaggio gli ospiti sul cross basso di Pedraza. Nel finale quando il Villarreal pregustava la vittoria arriva la doccia fredda dell’Huesca con una vecchia conoscenza del calcio italiano Samuele Longo che in zona Cesarini fissa il punteggio sul definitivo 2-2.

 

Levante-Barcellona. I valenciani tra le mura amiche cercano lo sgambetto sui campioni di Spagna in carica, mentre i blaugrana intendono espugnare il Ciutat di Valencia per tornare da soli al comando della classifica. Il primo brivido arriva al 4′ col destro di Emmanuel Boateng all’altezza del primo palo che chiama alla parta in due tempi Ter Stegen, il Barça replica al 10′ sol siluro mancino da fuori di Messi largo di un soffio. I ritmi non sono altissimi ma i blaugrana continuano a far girare palla alla ricerca del pertugio giusto, solo al 35′ i catalani riescono a trovare spazio con Messi che a seguito di un’azione personale regala a Suarez un pallone perfetto che l’uruguaiano deposita in rete per l’1-0 culé. Nel finale di tempo gli ospiti raddoppiano le marcature con Leo Messi che dopo essere stato lanciato in profondità da Busquets incrocia col destro chiudendo il primo tempo sul 2-0 barcelonista. Nella ripresa il Barça trova subito il tris con la doppietta di Messi che appena dentro l’area incrocia col sinistro sul cross basso di Jordi Alba, i blaugrana dominano il match e al 60′ arriva il poker con la tripletta personale della pulga che da due passi dopo un’azione corale tutta di prima non perdona. La gara non ha più molto da dire e al 77′ il Levante resta addirittura in 10 per il rosso diretto all’indirizzo di Cabaco per una brutta entrata su Dembelé, nel finale arriva la manita blaugrana con Gerard Pique che inizia l’azione e poi dopo essersi posizionato al centro dell’area la finalizza sfruttando l’assist di uno scatenato Messi siglando il definitivo 5-0.

 

Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più

Barcellona 34-Siviglia 31-Atletico Madrid 31-Real Madrid 29-Betis 25-Getafe 24-Alavés 24-Levante 22-Celta Vigo 21-Girona 21-Espanyol 21-Valladolid 20-Eibar 20-Valencia 19-Real Sociedad 19-Leganés 18-Villarreal 15-Athletic Bilbao 14-Rayo Vallecano 10-Huesca 8

A cura di Emilio Quintieri

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.