Benitez, Napoli nel cuore: “Città fantastica, bellissima. I napoletani mi hanno eletto Ambasciatore nel Mondo”

0

Il doppio ex Benitez ai microfoni del Corriere dello Sport

Factory della Comunicazione

Quando il Liverpool non era ancora tornato ad essere una Leggenda, quando il Napoli non era arrivato – per autorevolezza e respiro internazionale – dove poi sarebbe approdatodiventando il Napoli: quando il calcio, una partita, è racchiusa in una fotografia, neanche poi così tanto ingiallita, perché in fin dei conti il tempo è volato via ma ha lasciato che Rafa Benitez calasse su Anfield, in questa vigilia, con la sua eredità abbagliante. E’ un’ora e mezza e dentro c’è una visione futurista: appartiene al Liverpool e anche al Napoli e, in qualche modo, è figlia di Benitez, tra intrecci memorabili che rotolano in questo pallone «sin prisa, sin pausa». 

Liverpool è casa sua e la sua presenza s’avverte tra la gente: l’unico successo dei reds, dopo il suo addio, è una coppa di Lega inglese. 
«Liverpool è la città in cui risiedo, in cui sono cresciute le mie figlie. E il club ha raggiunto un livello altissimo. Quando arrivai, e sono passati ormai quindici anni circa, il potere economico era degli altri, per esempio del Manchester, che poteva permettersi investimenti enormi. Adesso è cambiato, ci sono possibilità maggiori». 

Napoli è un affresco romantico che le è rimasto dentro. 
«Città fantastica, bellissima, con un patrimonio naturale che stupisce. L’ho girata tanto, per quello che potevo, e sono stato amato al punto che mi ritenevano l’Ambasciatore nel Mondo. Ho avuto rapporti straordinari con la gente, sono stato bene con De Laurentiis con il quale abbiamo costruito, per ciò che era possibile un Napoli europeo, ho lavorato fianco a fianco con Pecchia e Bigon, persone eccezionali, con cui ci telefoniamo. E ho amici, tanti: ho appena sentito Filippo Fusco, con il quale ho modo di parlare spesso; e ho visto in tv un’intervista realizzata a Castel Volturno ai calciatori e ho ritrovato quel mio ambiente». 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.